fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

di Alma Perego

 

Non si smette mai di guardare. Non si smette mai di inquadrare. Non c’è un interruttore per accendere e spegnere. E’ sempre in funzione”

(Annie Leibovitz – fotografa statunitense)

Marina Carlini entra nel mondo della fotografia molto presto, e neanche in punta di piedi. Ama l’inquadratura, lo scatto, interpreta i sentimenti, prende e rende le anime dei soggetti che entrano nel suo sguardo con garbo e capacità artistica. Nata a Milano, vicino ai Navigli, quando da bambina riceve in regalo una macchina fotografica capisce che le emozioni che vive cogliendo gli attimi di ogni movimento saranno quelle per la vita, e le rende con generosità a tutti coloro che vogliono vedere oltre le immagini, a chi mira alle sensazioni, alle emozioni, all’essenza della realtà.

“Fotografo da sempre – racconta – mi piace cogliere soprattutto i riflessi dell’acqua, sarà la fortuna di avere avuto questi magnifici corridoi d’acqua che sono i Navigli milanesi a portata di scatto, ma mi affascinano anche i colori delle mani e degli occhi, le mani mi piacciono quando lavorano piene di vita, le espressioni e le emozioni degli occhi sono uniche; amo cogliere quel momento che rimane per sempre, senza pose, e – aggiunge –  se potessi avere un paio di occhiali ‘ferma immagine’ penso che sarei la persona più felice al mondo!”.

Si trasferisce a Cesenatico venti anni fa, dove vive tuttora, poiché quell’acqua del porto canale le regala nuove energie. Sceglie pertanto proprio una casa vista porto per dar vita al quotidiano “sguardo sull’acqua” che, lei dice: “è il modo migliore di risvegliarsi!”.

E’ dall’incontro con l’architetto Davide Cerini dello studio Lissoni di Milano, dopo essersi conosciuti a Praga in una mostra della nostra fotografa, che nasce l’idea di arredare con le sue foto alcuni ambienti del Resort MarePineta di Milano Marittima. E così sabato 1° luglio nel giardino dell’Hotel MarePineta, è stata inaugurata la mostra “Dipinti di Emozioni”. Marina Carlini ha voluto raccontare ai suoi ospiti e amici quattro storie delle sue opere esposte:

Le Vele al Terzo

La Salina di Cervia

La tratta

Il porto canale leonardesco di Cesenatico

Oltre all’esposizione si notano due pareti interamente coperte con carta da parati realizzata con le sue foto.

Marina Carlini ha al suo attivo  una mostra, “La tratta”, che  nel 2017 è stata realizzata al Museo della Marineria di Cesenatico; nel 2018 ha pubblicato un libro su “La tratta” e nel 2019 ha esposto a Milano “Poesie d’acqua”, una serie di fotografie sui Navigli e La Tratta marinara.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nel corso della sua esperienza di vita da raccoglitrice d’immagini.

 
 
 
 

Un amico che ama scrivere poesie, Pier Paolo Montanari, le ha dedicato delle rime a corredo delle sue opere, parole che accompagnano lo scatto con dolcezza come:

Rosso

Come un furtivo silenzio

a crogiolarsi all’acqua

di sale e di notte un sottile sciabordio…

corre lo sguardo fra orizzonte ed il buio

… a cercare un sogno in cui tuffarsi…

Pier Paolo Montanari

La mostra “Dipinti di emozioni” sarà aperta tutta l’estate al Resort MarePineta per chi sarà curioso di visitarla. Le foto sono in vendita.

Per contattare Marina Carlini clicca qui.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply