fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Cesenatico è di nuovo “noir”: dal 20 al 23 luglio ritorna la rassegna del giallo nel borgo marinaro. Ideato da Stefano Tura e organizzato da Confesercenti, il festival del mistero è pronto ad andare in scena con le più importanti firme nazionali del giallo, tra cui Maurizio de Giovanni, Cristina Cassar Scalia, Gabriella Genisi, Patrizia Rinaldi, Alessandro Robecchi. Ospite d’eccezione: Lamberto Bava, figlio del regista Mario Bava. Nel corso della rassegna verrà proiettato il suo film “Omicidio su misura”, dal ciclo televisivo “Sei passi dal cielo”. Ed è solo l’inizio. Conducono Carlo Luccarelli, Grazia Verasani e Luca Crovi.

Le location delle “letterature con delitto” sono tra le più suggestive dell’intera cittadina: piazza Ciceruacchio e la terrazza del Grand Hotel di Cesenatico.

Incontri con gli autori e proiezioni cinematografiche. In più, alla galleria da Vinci, sarà allestita la mostra “Alfabeto Simenon”, dedicata al padre del commissario Maigret. Racconta Luca Crovi, autore della mostra: «Dopo aver proposto mostre dedicate alle indagini del commissario Ricciardi, alle avventure di Zagor e all’inferno di Dante immaginato da Paolo Barbieri, il festival di Cesenatico Noir vuole omaggiare un grande della letteratura: Georges Simenon. Proprio quest’anno, in cui si celebra il centoventesimo anniversario della sua nascita. La mostra, curata da me, illustra alcuni segreti della vita e della produzione letteraria dello scrittore belga. I disegni, realizzati da Maurizio Lacavalla sui testi di Alberto Schiavone, danno nuova vita agli pseudonimi di Simenon, alla sua passione per le donne e per la vita. Un viaggio in bianco e nero tra i misteri di un grande autore».

cesenatico noir 2023

Dedicato ai bambini è il progetto “Mistery Kids”, dal 18 al 23 luglio, proposto dalla libreria indipendente Cartamarea. Una serie di appuntamenti per i piccoli detective: incontri con gli autori, workshop di scrittura creativa e giochi di ruolo.

«È il sesto anno consecutivo che Cesenatico Noir vede la propria realizzazione-parla Stefano Tura, direttore artistico della manifestazione-un appuntamento fisso dell’estate culturale romagnola. Un festival che fonde insieme diverse discipline artistiche: letteratura, musica, cinema, mostre e iniziative per ragazzi. Attraverso questa edizione, Cesenatico Noir entra di diritto tra i festival letterari più importanti del nostro Paese».

cesenatico noir 2023
 
 
 
 

Continua Marco Pasi, direttore di Confesercenti Emilia Romagna: «Brivido e cultura rendono Cesenatico Noir un momento unico, molto gradito al pubblico. Per Confesercenti è un grande orgoglio riuscire a promuovere il territorio, grazie al contributo determinante del Comune di Cesenatico, degli sponsor e del direttore artistico».

Conclude Emanuela Pedulli, assessore alla cultura del Comune di Cesenatico: «All’inizio era cominciato tutto senza particolari aspettative, giusto per provare. E invece, eccoci giunti già alla sesta edizione. Un format ormai consolidato, che ha saputo attraversare anche i periodi di difficoltà come la recente pandemia. Non abbiamo mai mollato: è un progetto che fa bene al territorio e, di rimando, fa bene a tutti».

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply