fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Scrittori sotto l’ombrellone: Cesenatico capitale letteraria. Famosa per le spiagge e la storia marinara, la cittadina rivierasca diventa meta delle vacanze d’autore.

Non è una novità, e lo testimonia il passato – non troppo remoto – del luogo. L’arte diventa protagonista indiscussa e si trasforma in tradizione.

Ne è esempio tangibile il poeta Marino Moretti, che ospitava un cenacolo culturale nella sua dimora affacciata sul canale. Un importante centro di ritrovo per gli scrittori dell’epoca, tanto che la stessa Grazia Deledda soleva prenderne parte. Non da meno erano Dario Fo e Franca Rame: la loro casa cesenaticense accoglieva il mondo dello spettacolo in salotto (un nome per tutti: Walter Chiari).

E come dimenticare l’autrice – più recente – Alma Perego, con il suo libro “Gente sul canale”? Facile intuire quale sia il “canale” di cui parla: nel borgo di mare la letteratura è ormai di casa. Le penne famose continuano a sceglierlo come luogo da dedicare al relax.

 
 
 
 

È il caso di Niky Marcelli, Gaia Zucchi e Salvatore Giannella. Tre nomi che parlano da sé.

Niky Marcelli, cittadino del mondo, ma cesenaticense nel cuore. La piccola località è per lui, da sempre, grande fonte d’ispirazione. Non a caso, qui sono ambientate le vicende di alcuni tra i suoi successi maggiori, come “La strega spiaggiata” e, neanche a dirlo, “La Vena Mazzarini”. Di nuovo torna ad immergersi nelle scene dei suoi personaggi, in attesa del nuovo “cold case” a cui dare vita.

Anche Gaia Zucchi, nota attrice italiana, si reca a Cesenatico per prendersi una settimana di pausa dal lavoro (che, in realtà, non la molla mai). Dopo aver pubblicato il suo ultimo – e primo – romanzo, il trambusto delle giornate è diventato quasi irrefrenabile: “La vicina di Zeffirelli”, uscito a febbraio 2023, ha già riscosso grande seguito in tutt’Italia. Qualche giorno per staccare la spina è d’obbligo. Ancora di più se a fare da sfondo sono le vele del porto leonardesco.

Si unisce alla carrellata l’autore Salvatore Giannella. Quest’anno, ancora una volta, respira l’estate di Cesenatico: un grande vanto per l’intera comunità del posto, che ne riconosce la bravura come scrittore e giornalista. La sua nuova pubblicazione “Michele Ferrero – condividere valori per creare valore” è già approdata nelle librerie, attesa e acclamata come da copione.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply