Nella notte tra lunedì e martedì il vento ha sferzato Cesenatico con una forza inedita, l’ennesimo campanello d’allarme dei cambiamenti climatici che stanno toccando l’Emilia-Romagna e tutta l’Italia. Alle 5.20 del mattino la velocità del vento ha raggiunto addirittura i 77km/h.
Gli interventi.
Numerosi sono stati gli interventi sui rami in quota con tutto il territorio comunale che è stato messo a dura prova dalla forza del vento. Cesenatico Servizi è intervenuta per mettere in sicurezza due rami di platano pericolanti di via Serra; un grosso ramo di pino pericolante in via Leonardo da Vinci dove era presente anche un ingombrante ramo a terra; un grande ramo pericolante in via Roma all’angolo con via Fratelli Sintoni e due rami di acero pericolanti in viale Torino; su un grosso ramo di pino in viale Cecchini e su un grosso ramo di piano su via Don Fiori; sono state effettuate verifiche su via Battisti e su piazza Macrelli.
“I cambiamenti climatici sono una realtà con cui dobbiamo fare i conti ogni giorno di più e anche il nostro territorio ne è la dimostrazione. Le raffiche di vento registrate nella notte tra lunedì e martedì sono state violentissimi e spaventose, sul territorio comunale per fortuna non si sono registrati danni ingenti. Ringrazio tutti i volontari, la Polizia Locale e gli operai di Cesenatico Servizi per essere intervenuti”, il commento del sindaco Matteo Gozzoli.