fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

E’ uno degli appuntamenti più attesi dagli ambientalisti, l’evento che invita a riflettere sulla sostenibilità ambientale e, più nello specifico, sulla tutela delle risorse del mare.

Con la targa di Legambiente, torna a Cesenatico – da giovedì 3 a sabato 5 agosto – Goletta Verde, la  storica imbarcazione “green” che, nell’ambito di una campagna itinerante di sensibilizzazione, attraversa i mari di tutta Italia per portare l’attenzione dell’opinione pubblica sullo stato della qualità delle acque e su altri temi legati all’ecosistema.

Numerose, come sempre, le iniziative organizzate a Cesenatico: la tre giorni prenderà il via con una novità, l’aperitivo climatico, che si terrà giovedì 3 e venerdì 4 agosto, alle 18, al Bagno Sport 70 sulla spiaggia di Levante.

Venerdì mattina a partire dalle 10.30, nella sala consiliare del Comune in via Marino Moretti, si terrà il convegno dal titolo “Cambiamento climatico: problemi e soluzioni per la costa adriatica”.

Venerdì 4 e sabato 5 agosto, dalle 17, bambini e ragazzi sono invitati a bordo di Goletta Verde per i laboratori didattici gratuiti «Alla scoperta del mare», che guideranno i giovani a conoscere come comunicano i delfini, perché non dobbiamo avere paura degli squali e come evitare che questi restino impigliati nelle reti.

 
 
 
 

Sabato 5 agosto la giornata inizierà alle 11 del mattino a bordo della nave con la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste dell’Emilia-Romagna. Interverranno Stefano Raimondi, coordinatore Aree protette e Biodiversità di Legambiente e portavoce di Goletta Verde, Davide Ferraresi, presidente di Legambiente Emilia-Romagna, e Giuseppe Bortone, direttore di Arpa Emilia-Romagna.

Sempre sabato, nel pomeriggio, alle 17, nella spiaggia libera accanto al Gambero Rosso, si terrà il flash mob «Photo opportunity: in spiaggia una cartolina dal futuro!», per capire come cambierà il panorama futuro della costa dopo l’arrivo degli impianti eolici off-shore.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply