fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il tour gastronomico Tramonto DiVino fa tappa a Cesenatico venerdì 4 agosto in piazza Spose dei Marinai a partire dalle 19.30.
Un viaggio alla scoperta del gusto. Protagonisti della serata: lambrusco e pignoletto, accompagnati da una vasta selezione di vini internazionali premiati al Concorso Mondiale di Bruxelles. Più di 400 etichette tutte da degustare, servite e raccolte dai sommelier di Ais Emilia e Romagna. Non mancano le proposte culinarie, curate dallo chef Omar Casali, rappresentante dell’associazione CheftoChef. Un trionfo di sapori, insieme alla maestra di cucina Carla Brigliadori. Completano la panoramica degli assaggi i prodotti Dop e Igp regionali serviti da allievi e docenti dell’istituto Pellegrino Artusi di Forlimpopoli e dello Ial di Cesenatico. Dirigono i lavori rispettivamente gli chef Silvia Marchiani e Massimo Gaiani con il maître Stefano Buda.
In degustazione ai banchi d’assaggio: Parmigiano Reggiano Dop, mortadella Bologna Igp, salumi piacentini (coppa, pancetta, salame) Dop, prosciutto di Modena Dop; piadina romagnola Igp, aceto balsamico tradizionale di Modena Dop e aceto balsamico di Modena Igp, squacquerone di Romagna Dop e formaggi romagnoli a km 0, pesca e nettarina di Romagna Igp, olio extra vergine di oliva di Brisighella Dop.
La manifestazione Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia Romagna, sostenuto dall’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi e organizzato da Agenzia PrimaPagina di Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2023 sono l’Associazione CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi, Casa Artusi, le Strade dei Vini e dei Sapori di Ferrara e del Sangiovese, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Prosciutto di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma, Salame Felino, Culatello di Zibello, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Salamini Italiani alla Cacciatora, Squacquerone di Romagna, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio-Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Aglio di Voghiera, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Scalogno di Romagna, Riso del Delta del Po.

 
 
 
 

La manifestazione Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia Romagna, sostenuto dall’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi e organizzato da Agenzia PrimaPagina di Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2023 sono l’Associazione CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi, Casa Artusi, le Strade dei Vini e dei Sapori di Ferrara e del Sangiovese e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna.
È dedicato al padre della cucina italiana Pellegrino Artusi il piatto gourmet che Omar Casali e Carla Brigliadori hanno pensato per l’occasione, la Ricetta Artusi numero 45: malfattini risottati, con patate di Bologna Dop trifolate alle erbe aromatiche, squacquerone di Romagna Dop, scalogno di Romagna Igp e ragù alle cozze di Romagna (piatto riservato ai primi 500 ingressi).

Per i winelover italiani e stranieri, nella tappa di Cesenatico, Tramonto DiVino ospita quest’anno una delegazione d’eccezione: i ‘gemelli europei’. Un nutrito gruppo di persone in arrivo dalle città gemellate con Cesenatico di Svizzera, Belgio, Francia e Germania, per un’esperienza irripetibile dei grandi vini e dei prodotti certificati dell’Emilia Romagna.

Racconto, animazione, punti selfie e tanta musica con il duo ‘DeVini’, sax in acustica e voce, completano una magica serata di cultura enogastronomica territoriale e degustazioni top.
Per la partecipazione è previsto un ticket di 25 euro. È consigliato l’acquisto preventivo del ticket sul sito www.shop.emiliaromagnavini.it entro giovedì 3 agosto ore 16. Il ticket comprende la libera degustazione dei vini ai banchi d’assaggio, le proposte food, sia servite in purezza che preparate dagli chef, la Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ e il calice da degustazione.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply