fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Dal 3 al 5 agosto Goletta Verde di Legambiente sbarca in Emilia-Romagna, per la precisione a Cesenatico. Ad attendere la storica imbarcazione di Legambiente, che monitora lo stato di salute delle acque marine e delle coste, un fitto programma di eventi ed incontri.
Si inizia alle 18 del 3 agosto con l’aperitivo climatico, un quiz a premi su cambiamenti climatici ed energia rinnovabile che si svolge nell’ambito del progetto Life ClimAction.
La mattina del 4 agosto, alle 10:30, l’incontro “Cambiamento climatico: problemi e soluzioni per la costa adriatica”. Mareggiate e fenomeni metereologici intensi che interessano la costa dell’Emilia-Romagna – e non solo – a causa dei cambiamenti climatici in corso, sono ormai all’ordine del giorno e le cronache degli ultimi mesi ce ne danno una triste fotografia.

goletta verde
 
 
 
 

Esistono però sistemi per contrastare o contenere gli effetti di questi fenomeni estremi, per allertare la popolazione e per pianificare le azioni future. Di questo si parlerà durante il convegno che sarà anche l’occasione per presentare il Dossier Spiagge 2023 e due progetti: il progetto AdriaClim ed il progetto Operandum.

La giornata del 4 agosto, prosegue nel pomeriggio con due appuntamenti: il laboratorio didattico Alla scoperta del mare, realizzato grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife, durante il quale i volontari e le volontarie di Goletta Verde racconteranno tante curiosità su squali e delfini e cercheranno di sfatare alcuni luoghi comuni su questi interessantissimi animali ed un nuovo aperitivo climatico sempre nell’ambito del progetto Life ClimAction.

La mattina del 5 agosto a bordo della storica imbarcazione si terrà la Conferenza stampa di presentazione dei dati dei monitoraggi di Goletta Verde lungo le coste dell’Emilia-Romagna.
La giornata si concluderà il pomeriggio con due appuntamenti in contemporanea: il Flash Mob – Photo opportunity durante il quale bagnanti e cittadini e cittadine saranno invitati a vedere con i propri occhi il panorama del prossimo impianto eolico offshore a largo della costa ed un secondo momento di laboratori didattici Alla scoperta del mare, realizzati grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply