fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Cesenatico il nuovo piano di protezione civile che, anche alla luce degli ultimi fenomeni meteo-climatici, prende in esame le diverse situazioni di rischio.

il documento è diviso in base alle situazioni di pericolo che possono venirsi a creare, sia le situazioni cosiddette “con preannuncio” che le situazioni cosiddette “senza preannuncio”. Tra le prime sono comprese criticità idraulica, criticità idrogeologica, criticità per temporali; gli eventi senza preannuncio sono invece terremoti, incendi boschivi, incidenti industriali e criticità sulla mobilità.

A seguito della ricezione delle diverse allerte e dell’accadere dei diversi eventi, viene prevista l’apertura del Centro Operativo Comunale (Coc). Il presidio operativo, per tutto il periodo di validità dell’allerta/bollettino di criticità, predispone ed attiva rapporti informativi costanti con la Protezione Civile regionale, con la Prefettura di Forlì-Cesena, con il sindaco e istituisce un adeguato raccordo con le altre strutture deputate al controllo, al monitoraggio ed alla predisposizione degli interventi di messa in sicurezza e di soccorso. In caso di necessità, il presidio operativo può richiedere l’attivazione del volontariato di Protezione Civile per il tramite del personale reperibile del Servizio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Forlì-Cesena-Cesena.

 
 
 

Il Centro Operativo Comunale è costituito dalle persone che sono chiamate a gestire le “funzioni di supporto” previste dalla pianificazione di emergenza per mettere in campo tutte le azioni di previsione, prevenzione, e superamento dell’emergenza. Attraverso l’attivazione delle funzioni di supporto, nel Centro Operativo Comunale, si raggiungono due distinti obiettivi: si individuano vari responsabili delle funzioni in emergenza; si garantisce il continuo aggiornamento del piano tramite l’attività degli stessi responsabili in “tempo di pace”.

Attraverso i canali di comunicazione istituzionale – tra cui sito web e social network – e l’importante servizio di chiamata istantanea “Alert System”, la macchina comunale mette sempre in campo una massiccia campagna di informazione che mira a informare la cittadinanza nel minor tempo possibile.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply