fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

“La stagione 2023 nelle aspettative doveva abbattere i numeri da record del 2022 ma purtroppo per tanti fattori concomitanti di cui abbiamo parlato a lungo non é andata così. Sono convinto che Cesenatico e la Romagna a fine stagione si saranno ripresi e avranno registrato grandi numeri grazie allo sforzo di tutti”. C’è tanto realismo ed una chiosa di temerario ottimismo nel rituale discorso d’auguri del sindaco Matteo Gozzoli affidato, come sempre, ai suoi social.

Il primo cittadino ammette, come tutti, l’andamento deludente di un’estate nata con ben altre premesse ma poi scommette su una ripresa che, per la verità, non si è vista neppure a Ferragosto dove, per fotografare un trend piuttosto blando, è stato coniato un efficace neologismo: il “pienino”.

 
 
 
 
 
 

“Ferragosto – scrive Gozzoli – per tanti è un periodo di ferie per antonomasia, per noi cesenaticensi è molto di più. È il periodo più intenso della stagione turistica, il momento del massimo sforzo per tutti coloro che vivono di turismo a cui seguono altre settimane altrettanto impegnative. In queste ore imprenditori turistici e dipendenti, albergatori, gestori di stabilimenti balneari, artigiani, commercianti e ristoratori sono tutti al massimo dello sforzo. Nell’augurare buon Ferragosto a tutti voi, mi rifaccio alle parole di una turista tedesca che ama Cesenatico e la Romagna e che mi ha fermato qualche giorno fa: ‘Non perdete il vostro sorriso e la voglia di fare’. Siamo e rimaniamo il distretto turistico più importante d’Europa e dobbiamo imparare ad andarne orgogliosi senza adagiarsi, ma senza abbatterci perché siamo la Romagna!”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply