fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Nel weekend appena trascorso la Polizia di Stato di stanza a Cesenatico ha svolto mirati servizi di prevenzione e repressione dei reati nei Comuni di Cesenatico, Gatteo, Savignano e San Mauro Mare, con un incremento delle pattuglie, soprattutto nella fascia oraria serale e notturna. Attenzione particolare alla prevenzione dei reati predatori.

 

20 sono state le pattuglie messe in campo, con 40 uomini in divisa. Poco meno sono state quelle in abiti civili e con auto civetta che hanno avuto il compito di monitorare anche le zone residenziali.

Nel weekend dopo ferragosto sono stati svolti, quindi, una serie di controlli ed interventi che hanno permesso di identificare oltre 200 persone, di cui una cinquantina tra stranieri e minorenni.

Il lavoro degli agenti ha consentito di controllare oltre 70 autoveicoli, alcuni ciclomotori e caravan: 7 contravvenzioni al codice della strada, con un sequestro di ciclomotore e tanto altro.

 

Nei numerosi posti di controllo è incappato anche un anziano, alquanto distratto, a bordo del suo cinquantino. Il fatto si è verificato al posto di controllo sulla statale SS16. La pattuglia della Polizia, nella mattinata del 19 agosto, ha fermato il quasi novantenne alla guida del ciclomotore sprovvisto di revisione e di copertura assicurativa e con un pneumatico usurato. L’interessato, a cui sono state contestate numerose infrazioni al codice della strada, non ha saputo fornire spiegazioni plausibili agli agenti circa il suo comportamento. Al termine degli accertamenti di rito e delle contestazioni, il ciclomotore è stato sottoposto a sequestro e affidato in giudiziale custodia al titolare che non potrà utilizzarlo (salvo la dovuta regolarizzazione e messa in sicurezza del mezzo).

polizia
 
 
 
 
 
 
 
 

Un altro giovane, fermato con la sua autovettura ad un posto di controllo è stato trovato in possesso di oltre 1 grammo di cocaina che lo stesso ha dichiarato di detenere per uso personale. Il soggetto è stato segnalato alla Prefettura di Forlì – Cesena come assuntore, per gli ulteriori provvedimenti connessi all’uso di droga (sospensione della patente di guida, del passaporto ed altro).

All’alba di sabato mattina, sul Viale Carducci a Cesenatico, l’attenzione della volante della Polizia di Stato è stata attirata dalla presenza di una persona che giaceva sul ciglio della strada, priva di conoscenza. Gli agenti si sono precipitati per soccorrerla, salvo poi rendersi conto che si trattava di una donna di circa quarant’anni che, probabilmente, aveva soltanto “alzato il gomito”. Nel frattempo sul posto è giunta anche una autolettiga, già precedentemente allertata per soccorrere la donna, ma quest’ultima, riprendendosi, ha rifiutato le cure mediche.

Ulteriore allarme destato dalla presenza, in un hotel di Valverde, di un minore egiziano di circa 17 anni, segnalato dalla Calabria come scomparso dal 2021. Il pronto intervento di una pattuglia della Polizia di Cesenatico e i rapidi accertamenti svolti, anche con l’ausilio delle Banche Dati a disposizione, hanno consentito di chiarire il disguido ed accertare che il minore era regolarmente soggiornante in vacanza a Cesenatico con il gruppo appartenente ad una comunità della Lombardia.

Sempre nel weekend, nell’isola pedonale del viale Carducci a Cesenatico, sono stati controllati alcuni stranieri che sostavano nei pressi di un locale pubblico. Tra questi, è spuntato un cittadino tunisino sprovvisto di documenti d’identità che, per questo motivo, è stato condotto presso i locali della Polizia di Stato in servizio in riviera. Non avendo altri mezzi per poter identificare l’uomo, lo straniero è stato sottoposto a rilievi foto-dattiloscopici. Poiché è risultato irregolare sul territorio dello Stato, al termine delle formalità, è stato deferito all’autorità giudiziaria per lo stato di clandestinità in Italia e sono state avviate a suo carico le pratiche per il rimpatrio al Paese d’origine.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply