fbpx

Il Ju Ju Memorial raggiunge quota 21 edizioni. È un evento di rilevanza nazionale che tornerà nella splendida cornice di piazza Spose dei Marinai mercoledì 23 agosto alle 21. La ventunesima edizione manterrà il filo di quell’emozione che ha percorso negli anni il Ju Ju: tanti musicisti incroceranno note e ritmi on stage in diverse formazioni per omaggiare con un grande concerto Giulio Capiozzo, artista che ancora oggi vive nella sua musica e nell’insegnamento che ha lasciato. “Giulio – ha dichiarato Chicco Capiozzo – è ricordato in tutto il mondo come innovatore dello strumento, è studiato in molte università americane” ha spiegato il direttore artistico dell’evento che chiude la rassegna estiva di eventi culturali del Comune di Cesenatico.

Lo scandire dei ritmi navigherà sui “tempi dispari”, cifra del “batterismo” di Giulio, dando intensità, bellezza e groove al concerto, a 50 anni dall’uscita del primo storico disco degli Area, “Arbeit macht frei”, di cui il batterista di Cesenatico è stato uno dei fondatori.

Il programma della serata vedrà esibirsi artisti che hanno condiviso momenti di vita, umana e musicale, con Giulio Capiozzo, assieme ad amici che Christian Chicco Capiozzo, vera anima e organizzatore del Ju Ju, ogni anno invita a Cesenatico per questo imperdibile appuntamento musicale. A condividere il pentagramma sui gradoni del palco di Piazza Spose ci saranno: Antonello Salis (fisarmonica e piano) e Simone Zanchini (fisarmonica) in duo; il trio Chicco Capiozzo (batteria), Federico Malaman (basso elettrico) feat. Antonio Faraò (piano); il quartetto formato da Flavio Boltro (tromba), Alfonso Santimone (piano), Roberto Gatto (batteria) e Ares Tavolazzi, contrabbasso, artista “residente” del Ju Ju per la lunga collaborazione e amicizia con Giulio, fin dai tempi degli Area; Kenn Bailey & Soul Machine (gruppo formato dal leader Kenneth Bailey, voce e sassofono, Daniele Santimone, chitarra, Davide Lavia, tastiere, Simone Francioni, basso elettrico, e Chicco Capiozzo, batteria).

A questi, come in ogni passata edizione, potranno aggiungersi altri ospiti. Presenta la serata Alberto Antolini.

Il Ju Ju è da sempre un incontro di chi con il suo amore per la musica e per l’improvvisazione vuole ricordare, suonando, Giulio Capiozzo che con la grinta del suo drumming inimitabile ha saputo trasmettere energia, vitalità, umanità, lasciando il segno incancellabile di una passione musicale vissuta con cuore ed onestà. Gli Area, gruppo che ha segnato la musica e la cultura degli anni ’70 – di cui ricorrono i 51 anni dalla loro formazione (1972) -, fondato da Giulio Capiozzo e Demetrio Stratos, di cui erano parte costitutiva Eddie Busnello, Patrick Djivas, a cui subentrò Ares Tavolazzi, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, è stato un ensemble che è rimasto un riferimento fondamentale per tutti coloro che amano la musica, la cui cifra artistica sia dettata dall’ originalità e dall’indipendenza intellettuale.

Il programma della serata si svilupperà in quattro set. L’accesso alla Piazza è libero. In caso di maltempo il concerto avrà luogo al Teatro Comunale di Cesenatico di via Mazzini 10, con ingresso gratuito.

I suoni e tutto l’impianto tecnico saranno curati da Lombardi. Sponsor dell’evento è Linea Sterile. In collaborazione con la fondazione La Nuova Famiglia.

Informazioni

Ufficio Cultura – Museo della Marineria Via Armellini 18 Cesenatico dalle 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì (escluso festivi) tel. 0547/79274 – cultura@comune.cesenatico.fc.it – http://teatro.comune.cesenatico.fc.it – fb Teatro Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply