fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Dal 27 agosto al 1° settembre sbarca a Cesenatico l’Università itinerante di Nando Dalla Chiesa, l’iniziativa a favore della legalità organizzata in collaborazione con il Comune di Cesenatico e l’Associazione Libera di Forlì-Cesena.

L’università, giunta alla sua tredicesima edizione, intende accendere un focus sul fenomeno mafioso in Romagna, una criticità sottovalutata ma – come si evince dalle numerose inchieste giudiziarie – minacciosamente presente sul nostro territorio.

Il progetto nacque nel luglio di dieci anni fa all’isola dell’Asinara, dove una ventina di studenti (laureandi e neolaureati in Sociologia della criminalità organizzata) si trovarono con il professor dalla Chiesa per un’inedita esperienza di formazione “sul campo”. Quell’occasione regalò lo spunto per ripercorrere i fenomeni di illegalità eversiva che hanno segnato la storia contemporanea del paese.

Da qui l’idea di realizzare ogni anno un corso accademico che oggi – dopo Cinisi, Casal di Principe, Ostia, Isola di Capo Rizzuto, Prizzi- Corleone, Lecce e Brindisi, Como, Genova, Monte Isola ed infine nel Monferrato – arriva a Cesenatico.

L’esperienza dell’Università Itinerante si caratterizzerà per lo svolgimento di un’intensa attività di ricerca sul campo attraverso incontri con esperti qualificati come magistrati, studiosi, giornalisti, esponenti delle istituzioni e delle associazioni. Grazie al loro contribuito si delineeranno i principali tratti del fenomeno mafioso in Romagna, ricostruendone la storia, le caratteristiche e i processi espansivi. Verranno studiate con attenzione le più importanti operazioni giudiziarie e le differenti attività di contrasto svolte nel tempo.

 
 
 
 
 
 

Gli studenti saranno dunque coinvolti in questa esperienza didattica e di ricerca collettiva in uno dei luoghi simbolici della legalità difficile, guidati dal professor Nando dalla Chiesa. L’attività di ricerca e studio sarà completata da seminari di riflessione interni al gruppo dei partecipanti e da alcuni eventi speciali (Info 348-0717073 o fc@libera.it).

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply