fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

In questo periodo ferragostano, la volante della Polizia di Stato, in servizio di controllo del territorio a Cesenatico, è stata spesso impegnata per prestare soccorso alle persone in difficoltà e per sedare piccoli liti.

In particolare, gli agenti sono intervenuti presso uno dei tanti minimarket che si trovano nella zona di Gatteo Mare, gestiti da stranieri che si occupano tra le varie attività, anche del trasferimento di denaro all’estero (money transfer).

Nell’occasione, un 35enne cittadino del Bangladesh, che aveva appena trasferito una somma di denaro nel suo Paese, lamentava quella che per lui era una richiesta esosa di denaro da pagare, come commissione per l’intermediazione nel trasferimento dei soldi. Il cliente e il negoziante hanno avuto un acceso diverbio, tanto da richiedere l’intervento della Polizia per la bonaria composizione della lite. I poliziotti intervenuti, dopo una lunga opera di convincimento, sono riusciti a riportare alla ragione i due contendenti e alla fine il cliente, resosi conto che la commissione era la medesima richiesta anche da altri operatori, si è ravveduto e ha saldato il dovuto.

Tra gli interventi più curiosi da segnalare c’è quello del pomeriggio di domenica scorsa quando gli agenti sono stati allertati da cittadini che avevano notato un cane vagare per strada, nella zona delle colonie di Ponente, che sembrava non avesse alcuna intenzione di farsi prendere dai passanti. Dopo un lungo inseguimento, il cane è stato raggiunto anche grazie all’arrivo della proprietaria, che ha provveduto a metterlo in sicurezza. La signora, originaria del modenese, ha riferito agli agenti di aver lasciato il cane all’interno del cortile dove è alloggiata per le vacanze, per recarsi in spiaggia. Il cane però, non vedendola tornare, ha saltato il recinto per andare a cercarla.

Il cane, un meticcio maschio, tenuto in ottime condizioni, è stato identificato con il cip ed è stato immediatamente riconsegnato alla donna.

La vicenda ha avuto un lieto fine anche se si è reso necessario procedere nei confronti della proprietaria con una salata sanzione amministrativa per non aver custodito con le dovute cautele il proprio animale, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Cesenatico.

 
 
 
 

Qualche giorno prima del Ferragosto, una volante della Polizia in servizio in riviera, mentre transitava in viale Carducci, all’altezza di Gatteo Mare, è stata allertata da alcuni villeggianti circa la presenza di un signore anziano in stato confusionale che vagava per strada, smarrito. Gli agenti sono riusciti, con pazienza e professionalità, ad interagire con il novantenne, residente in Emilia, attualmente in vacanza a Gatteo a Mare, riuscendo ad ottenere da questi alcune informazioni essenziali per rintracciare i congiunti. La volante ha ricondotto l’anziano a Gatteo Mare dalla propria famiglia e in particolare dalla figlia incredula.

Un’altra persona soccorsa dagli agenti, nei giorni precedenti al ferragosto, è stato un cinquantenne che gli uomini in divisa, transitando sul viale Carducci, hanno notato portarsi le mani al petto e toccarsi ripetutamente il torace ed il braccio sinistro, con espressione molto sofferente. La volante ha immediatamente soccorso il malcapitato e allertato il 118 che, prestate le prime cure del caso, ha trasportato il malcapitato in Ospedale. Il pronto intervento del personale in servizio di volante, ha permesso, anche in questo caso, di scongiurare conseguenze più gravi per l’uomo.

Personale in abiti civili la sera di ferragosto è invece intervenuto presso uno stabilimento balneare di Ponente di Cesenatico per un diverbio scoppiato in strada tra il proprietario di uno stabilimento balneare e il conducente di una autovettura che, a dire del bagnino, era sfrecciata ad alta velocità davanti allo stabilimento, creando pericolo per gli astanti e per i pedoni in transito.

Gli agenti, dopo aver ascoltato le ragioni delle parti contendenti, sono riusciti a calmare gli uomini e ad addivenire ad una bonaria composizione della lite, invitando entrambi a mantenere un comportamento più pacato e redarguendo l’automobilista affinché rispetti i limiti di velocità, soprattutto nelle zone a ridosso degli stabilimenti balneari e dove è maggiore la presenza di pedoni e bambini che giocano.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply