fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Si apre la settimana, dal 4 al 10 settembre, dedicata all’Alzheimer: incontri, forum e le tradizionali maratone che dal 2012 vedono protagonisti i territori tra Cesena e Cesenatico. Il programma 2023 si arricchisce di eventi, a cominciare dal progetto “Vacanze inclusive a Cesenatico”, destinato alle persone più fragili, affette da demenza, e alle loro famiglie. Ma si guarda già al futuro, con l’estensione delle “vacanze inclusive” su tutto l’Adriatico grazie all’iniziativa interregionale Italia-Croazia e alla realizzazione del primo “giardino terapeutico”, che avrà luogo in un parco pubblico di Cesena.

Alla conferenza di presentazione, che si è tenuta nella mattinata di lunedì 4 settembre nella colonia Agip, hanno preso parte il Presidente della Fondazione Maratona Alzheimer Stefano Montalti, la Vice Maria Grazia Creta, l’Assessore al turismo e allo sport di Cesenatico Gaia Morara, la presidente di ASD Maratona Alzheimer Giorgia Battelli e il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

Parola a Stefano Montalti: «La settimana dedicata all’Alzheimer nasce per sollecitare il pensiero solidale. E questo continua ad essere il motore che anima tutte le nostre iniziative. Molto significativa è anche la parte che riguarda il fronte d’attesa rispetto ai decreti attuativi della legge 33/2023 sulla non-autosufficienza, attesi per gennaio 2024. Una legge che prevede l’estensione dei servizi e una serie di finanziamenti addizionali che, però, non sono ancora stati stanziati. Due elementi, questi, fondamentali per la vita di 3 milioni e 800 mila persone anziane non autosufficienti. Un numero, secondo le statistiche, destinato a crescere notevolmente negli anni a venire».

Rompere il silenzio”, come spiega Maria Grazia Creta, diventa il focus di una campagna destinata alla tutela di diritti e bisogni rispetto alle persone anziane colpite dalla malattia, senza trascurarne l’umanità, fatta di abitudini e sentimenti.

Continua il Sindaco Matteo Gozzoli: «È un appuntamento fisso, dal 2012 ad oggi. Grazie a questa iniziativa siamo venuti in contatto con un mondo che ha stimolato noi amministratori, ma anche i privati, ad adoperarci per la salvaguardia delle persone più deboli. Accendere l’attenzione del turismo su queste tematiche, che sembrano non c’entrare nulla, serve anche ad aumentare l’impegno in modo che i traguardi raggiunti non regrediscano ma, al contrario, che continuino a crescere».

 
 
 
 
 
 

Il calendario della settimana dedicata all’Alzheimer prende il via martedì 5 settembre con il forum nazionale “Caffè Alzheimer”, che si svolgerà dalle 9 alle 18 nella colonia Agip di Cesenatico. L’incontro vedrà protagoniste cura e prevenzione, insieme al ricordo di Flavia Franzoni (componente del comitato scientifico della fondazione) e la presenza dell’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi.

Domenica 10 settembre, alle 8 da piazza del Popolo di Cesena, partirà la Mezza Maratona – V memorial Azeglio Vicini, con arrivo al parco di Levante di Cesenatico. Alle 8.30, invece, comincerà la Grande Marcia Alzheimer, 16 km, dallo stadio Manuzzi di Cesena. Insieme a questa, si terranno la Piccola Marcia, di 8 km, con partenza da Macerone, e la Mini Marcia, 2 km con partenza dal grattacielo di Cesenatico.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply