fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Con la riapertura delle scuole torna a Cesenatico il “Piedibus”, l’iniziativa che promuove l’attività motoria e la sostenibilità ambientale tra le nuove generazioni. Nobile l’idea che, ormai da diversi anni, ispira il progetto: addio ai mezzi pubblici inquinanti e spazio alla cultura “emissioni zero” con il tragitto casa-scuola percorso interamente a piedi. Per il tragitto svolto e per il numero di adesioni, infatti, si stima che nelle precedenti edizioni siano stati risparmiati circa 800kg di Co2 di emissioni nell’aria.  

L’iniziativa ha potuto contare sull’apporto dei tanti genitori volontari, e anche su associazioni come “Quelli di Sala” e Legambiente. 

Il progetto del piedibus nel primo circolo ha coinvolto la scuola primaria “2 agosto 1849 di via Saffi e la scuola “Leonardo Da Vinci” di via Caboto. Gli alunni che hanno preso parte all’iniziativa sono stati 50 con 8 genitori coinvolti come volontari del progetto.

Nel secondo circolo le scuole coinvolte invece sono state la scuola primaria di Sala e la scuola primaria di Villamarina con 40 alunni coinvolti e 9 genitori volontari. Nel mese di gennaio al Palazzo del Turismo si è svolta l’ormai consueta premiazione di tutti i “piedibussini” che hanno ricevuto dalle mani del sindaco la pergamena di “Ambasciatori della Mobilità Sostenibile”. 

 
 
 
 
 
 

“Il progetto del piedibus – spiega la vicesindaco Lorena Fantozzi – è una bellissima realtà per le scuole di Cesenatico e intanto voglio ringraziare i genitori volontari con l’auspicio che nel nuovo anno scolastico si possa contare su ancora più persone. Come amministrazione siamo molto legati a questo progetto e grati anche anche alle famiglie che scelgono questa modalità di trasporto sostenibile per i propri figli. Puntiamo ad allargare ulteriormente la partecipazione”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply