fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

E’ stata avvertita nitidamente anche a Cesenatico la scossa di terremoto di magnitudo 4.9 che si è verificata alle 5.10 di questa mattina nel Fiorentino. In particolare, il sisma ha avuto l’epicentro a 3 km a sud ovest di Marradi (Firenze), nel cuore del Mugello, ad una profondità di 8,4 km (a pochi chilometri dal comune romagnolo di Tredozio). In numerosi comuni del Fiorentino si segnalano centinaia di persone riversatesi in strada dopo il sisma e oggi molte scuole, nell’area del sisma, resteranno chiuse.

L’Ingv ha registrato numerose scosse di assestamento, molte delle quali sono state avvertite nell’area forlivese, dove i Vigili del fuoco hanno confermato di aver ricevuto “molte richieste da parte di cittadini spaventati”. Nell’area romagnola, in particolare, sono in corso alcune verifiche per delle crepe in abitazioni private, ma non si registrano segnalazioni di danni o persone coinvolte.

Anche a Cesenatico il sindaco Gozzoli ha diramato una nota social nella quale precisa, tuttavia, che “non si registrano danni sul territorio comunale né richieste di intervento da parte della popolazione”.

 
 
 
 
 
 

Quella del Mugello è un’area notoriamente molto sismica. In quella zona, infatti, ci fu un terremoto di magnitudo 6.3, 6.4 nel 1919. Poi nel 2019 – esattamente un secolo dopo – una scossa di magnitudo 4.7. “E’ un’area estremamente sismica legata all’estensione dell’Appennino tra Toscana e Emilia Romagna”, ha detto il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni a Rainews24.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply