fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Una mattina di racconti, quella di martedì 19 settembre. Gli alunni frequentanti il liceo Enzo Ferrari e l’ITE Agnelli di Cesenatico hanno assistito all’incontro con l’autore Roberto Mercadini. L’intervista, organizzata dagli stessi studenti, ha avuto luogo nei cortili dei rispettivi istituti, coinvolgendo tutti i ragazzi del triennio.

 
 
 
 
 
 
 
 

La letteratura esce dai libri di testo diventando più viva che mai: Mercadini si racconta sulle domande preparate dalla redazione del blog scolastico, “Il pavone”. Un’assemblea insolita, che vede protagonista uno tra i più celebrati intellettuali del territorio. A confronto diretto con i giovani, si delinea il ritratto di una personalità eclettica, dalle molteplici sfumature e dalle infinite passioni.

scrittori a scuola

Ripercorrendo la propria storia, Mercadini fa riaffiorare dai ricordi il periodo adolescenziale, il suo “primo amore” Majakovskij, gli studi di ingegneria all’università e il profondo interesse per l’ebraico antico (che ancora lo accompagna). Svela la genesi dei suoi libri, mettendo in luce l’accurato lavoro di ricerca che si cela dietro ad ognuno. Ma anche dei monologhi, che ad oggi lo coinvolgono direttamente per diverse rassegne in tutt’Italia. Racconta di come “sbagliare strada” non sia sempre un errore. Anzi, talvolta è proprio “l’errore” a fare da guida verso la giusta direzione. Parla dell’esperienza in TV per Rai 3, degli incarichi da scrittore e di una timidezza che, a occhio, nessuno gli attribuirebbe. E poi è il momento del teatro: quella “splendida finzione” in cui esprimere se stessi diventa facile, completamente naturale. Narrazione e scrittura vanno a braccetto, tra gli aneddoti di una vita e qualche risata collettiva.

Le voci si alternano, il dialogo prosegue: le parole si intrecciano in un momento di riflessione che va oltre la lezione scolastica.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply