fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Così lontano, ma così vicino. Arruolarsi per la guerra santa da Cesena. Ebbene sì. Mercoledì scorso la Polizia di Stato di Bologna ha eseguito a Cesena, un fermo a carico di un ragazzo di 24 anni cittadino italiano di origine tunisina, accusato del reato di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale.

 
 
 
 
 
 

Il provvedimento è stato emesso dal Procuratore Distrettuale Giuseppe Amato e dal P.M. Antonio Gustapane.
L’indagine – iniziata lo scorso luglio – ha dimostrato la ferma determinazione del ragazzo a raggiungere i teatri di jihad Siro- Iracheno dopo aver intrapreso un percorso di radicalizzazione che lo ha portato ad una profonda adesione delle ideologie dell’estremismo islamico. Significativo al riguardo quanto emerso dal monitoraggio dell’attività on line dell’indagato, il quale ha mantenuto sistematici contatti virtuali con esperti religiosi dell’Isis che hanno rinforzato la sua determinazione operativa, alimentata anche dall’ossessiva visione di scene di jihad ed ascolto di sermoni e anasheed dedicati al martirio presenti nel web e su piattaforme social (Instagram e Telegram).

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply