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La stagione 2023 per Cesenatico Bellavita si è conclusa con dati positivi: i primi 4 mesi dell’anno hanno fatto registrare un aumento della domanda pari al 36,5% e, nonostante un rallentamento tra la seconda metà di maggio e l’inizio di giugno causato dall’alluvione, le richieste sono riprese, superando quota 23.000, con un aumento complessivo sul periodo gennaio-settembre dell’11%.

Grandi soddisfazioni sono arrivate anche dai mercati di lingua tedesca e francese che hanno mostrato interesse per la destinazione rappresentando oltre il 20% della domanda complessiva.

In generale, le strutture del Consorzio hanno registrato un buon tasso di occupazione sui mesi estivi con picchi superiori al 95% nel mese di agosto. E con un ulteriore  recupero nel mese di settembre che ha superato ampiamente i dati del 2022 anche grazie alla 52a edizione della Novecolli. Quasi un migliaio i pettorali venduti con la formula pettorale + hotel.

Quest’anno Cesenatico Bellavita ha raggiunto altri due importanti risultati: il primo è la conquista, grazie ad attività di posizionamento digitale e link a redazionali sulla destinazione, della prima pagina di Google con la parola chiave “HOTEL CESENATICO”; e si può comprendere quanto questo traguardo sia importante per i singoli Hotel del portale. Essere in prima pagina significa visibilità immediata, gratuita e senza pubblicità.

Il secondo è rappresentato dalla sincronizzazione delle piattaforme digitali per le offerte (CRM) dei singoli hotel con un nuovo CRUSCOTTO GOAL; un software di monitoraggio dell’andamento delle richieste preventivo ricevute tramite il portale che consente da un lato di verificare se si sono trasformate in prenotazioni e dall’altro di misurare il fatturato prodotto e l’efficacia delle campagne. Tutto attraverso il dialogo dei dati in modalità totalmente anonima.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso da Cesenatico Bellavita nell’ultimo triennio – dichiara Giuseppe Ricci Presidente del Consorzio – grazie allo sviluppo e all’integrazione di nuove tecnologie, al supporto dei consulenti di Hospitality Marketing siamo riusciti a riconquistare l’interesse dei mercati stranieri sulla nostra destinazione. Da quando GOAL è stato agganciato ai CRM dei soci, ad inizio luglio 2023, abbiamo generato in soli due mesi un fatturato complessivo superiore a 160.000 euro; con una stima di oltre 300.000 euro per tutta la stagione. Grazie all’innovazione tecnologica abbiamo dati certi sul valore generato dal Consorzio e siamo in grado di fare scelte guidate dai dati (data driven). Siamo già al lavoro per il nuovo piano del 2024 che avrà ancora importanti investimenti sui mercati esteri, unica garanzia per tassi di occupazione di valore”.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

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