fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

E’ stata annunciata la rosa dei tre finalisti del premio biennale Marino Moretti: si tratta di Marco Capriotti, Daniele Conti e Federica Massia che verranno premiati al teatro di Cesenatico il prossimo 28 ottobre. Saranno questi studiosi a contendersi la vittoria finale del prestigioso premio per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana.

I tre nominativi sono stati selezionati dalla commissione giudicatrice composta da Gianluigi Beccaria, Roberta Cella, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, Paola Italia, che si è riunita a Casa Moretti lo scorso fine settimana.

L’ampio ventaglio dei temi proposti dalle candidature e l’ottimo livello generale dei lavori pervenuti hanno obbligato i giurati ad una non facile decisione dopo puntuali analisi e valutazioni. La giuria ha letto e analizzato 94 opere candidate, per un premio riservato ad autrici e autori under 40 pubblicati nel biennio 2021-2023.

Il prestigioso riconoscimento è organizzato dal Comune di Cesenatico con il sostegno della Fondazione Fruttadoro Orogel e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

 
 
 
 
 
 

Il premio è giunto alla sedicesima edizione e per la prima volta nella sua storia il vincitore verrà annunciato direttamente sul palco durante la serata di premiazione che sarà condotta da Neri Marcorè, affiancato dall’attore Carmine Buschini, il quale leggerà alcune poesie di Marino Moretti.

I tre finalisti riceveranno un premio di 1.500 euro ed al vincitore andrà un ulteriore riconoscimento economico sempre del valore di 1.500 euro.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply