fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Da lunedì 2 ottobre parte il cantiere sul ponte di viale Roma e nel corso della settimana saranno effettive le modifiche alla viabilità richieste per rendere possibili le operazioni. Ad eseguire l’opera sarà la ditta Elmi srl di Castenaso per conto della Rete Costruttori Bologna. L’investimento previsto è di 1.400.000,00 euro: 800.000,00 euro saranno coperti da fondi provenienti dal PNRR, il resto di 600.000,00 euro è a carico dell’amministrazione comunale che ha già predisposto il mutuo necessario. Il tempo di lavoro stimato è di 6 mesi effettivi.

Le modifiche alla viabilità.

Al termine delle operazioni di accantieramento diventeranno effettive alcune importanti modifiche alla viabilità. Il traffico sul ponte di viale Roma diventa a senso unico alternato regolato da semaforo. Rimane interdetto il passaggio a tutti i mezzi superiori alle 3.5 tonnellate. Entra in vigore il divieto di accesso su via Abba dal ponte fino all’intersezione con via Verdi, ad eccezione di residenti e autorizzati. Via Nino Bixio diventa a senso unico di marcia in direzione Cervia.

L’intervento.

L’intervento di consolidamento andrà a intervenire sulla soletta, sulle travi a sbalzo e sulle travi principali. Conseguentemente agli interventi strutturali, occorrerà ovviamente procedere al rifacimento delle finiture, in particolare la pavimentazione stradale e quella dei marciapiedi laterali. La presenza di sottoservizi è massiccia e da tempo è iniziato il dialogo con gli Enti Gestori: la collaborazione di tutti sarà fondamentale per la riuscita dei lavori.

Il Ponte di viale Roma è uno degli snodi più importanti di Cesenatico e la sua costruzione risale alla fine degli anni ’40, un manufatto storico che in tutti questi decenni ha resistito rappresentando uno dei simboli della città. Ma le verifiche strutturali effettuate dall’Amministrazione hanno evidenziato problemi e carenze di natura strutturale.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Abbiamo atteso la fine della stagione estiva per cominciare questi lavori molto importanti in modo da non creare criticità in uno dei punti più frequentati da cittadini e turisti durante la stagione. Siamo davanti a un intervento importante per Cesenatico, lavori necessari che contribuiranno a rendere la città ancora più sicura”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply