fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Nuovi profughi in arrivo in Romagna. Nel pomeriggio di domenica prossima, al porto di Ravenna, è attesa – per la terza volta quest’anno – la Ocean Viking con a bordo 29 immigrati, tra cui nove minori.

Il Viminale ha, infatti, individuato Ravenna come “Porto sicuro” per lo sbarco della nave umanitaria della ong Sos Mediterranee, che nelle ultime ore ha tratto in salvo, al largo della Libia, 29 migranti che stavano navigando su una fragile barca in vetroresina.

 
 
 
 
 
 
 
 

“La nave sta già facendo rotta su Ravenna e arriverà domenica 29 ottobre alle ore 15.00 – spiega il Prefetto Castrese De Rosa -. Appena ricevuta la notizia, ho immediatamente informato le autorità locali e tutta la macchina dei soccorsi e, insieme, abbiamo concordato una prima riunione in Prefettura”.

“Alla OceanViking è stato assegnato il porto di Ravenna per far sbarcare i 29 sopravvissuti – spiegano polemicamente da Sos Mediterranee -. Poco dopo, le autorità italiane ci hanno incaricato di cercare una barca in difficoltà segnalata da Seabird. Il nostro team ha cercato l’imbarcazione per ore, in coordinamento con SE4, senza successo. Le autorità italiane ci hanno quindi ordinato di riprendere la navigazione verso il lontano porto di Ravenna, a 1.613 chilometri di distanza. Questo comporterà altri 6 giorni di navigazione che ostacoleranno la capacità della Ocean Viking di cercare e salvare donne, uomini e bambini nel Mediterraneo centrale”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply