fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Nucleo Carabinieri “Ispettorato del Lavoro”, con l’ausilio dei militari del Comando Provinciale di Forlì-Cesena, ha effettuato una serie di controlli nel settore alberghiero contro il “lavoro nero”.

L’attività ispettiva, in particolare, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori ed al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

I controlli hanno interessato alcune strutture alberghiere ed hanno consentito di individuare lavoratori “in nero”, cioè non preventivamente comunicati al centro per l’impiego – nonché altre inadempienze contrattuali a carico dei datori di lavoro.

In particolare, tra le irregolarità riscontrate sono stati individuati, in un albergo di Cesenatico, due lavoratori stranieri entrambi sprovvisti del permesso di soggiorno, che lavoravano in nero.

Il titolare della struttura è stato pertanto denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per l’impiego di manodopera clandestina e sanzionato in via amministrativa per un importo di oltre 12.000 euro.

 
 
 
 
 
 

In un’altra struttura ricettiva della riviera sono stati individuati su 7 lavoratori presenti, 2 lavoratori che lavoravano in nero ed è stata rilevata altresì, la presenza di un impianto di video-sorveglianza non preventivamente autorizzato. I Carabinieri del NIL hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, fino ad avvenuta regolarizzazione del personale dipendente ed il datore di lavoro è stato sanzionato con una multa di circa 8.000 euro.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply