fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Undici storie di donne, undici storie di Resistenza. Tutte, in qualche modo, legate a Cesenatico che – grazie ad un libro emozionante – torna agli anni bui della guerra, soffermandosi in particolare sulle storie ed i personaggi di un biennio difficile ma ricco di straordinari significati (1943-1945).

L’opera è curata dall’Udi di Cesenatico che ha messo mano agli archivi rispolverando le storie del nostro passato e riunendole in un libro: “Donne nella Resistenza. Cesenatico 1943-1945. Storia di staffette partigiane” (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2023, pp. 80, euro 12).

Il libro – firmato ovviamente da 4 donne: Carla Belletti, Fiorella Casali, Pascale Buda, Antonella Armuzzi – verrà presentato oggi (ore 18) con il coordinamento di Chiara Scrocchi a Casa Saffi a Forlì, sede dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e dell’Anpi di Forlì.

 
 
 
 
 
 
 
 

Nel libro le storie di undici partigiane che a Cesenatico avevano ruoli di staffetta. Donne coraggiose raccontate dai loro familiari, che hanno regalato testimonianze, documenti ed immagini. 

E così, dalla partigiana incinta e deportata che abortì sul treno fino alle mirabolanti imprese delle donne per sfuggire dai campi di concentramento, ne emerge un quadro di emozionante intensità. Per riflettere e, soprattutto, per non dimenticare.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply