fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

“Comuni-chiamo”, l’app con cui il comune di Cesenatico ha deciso di accorciare le distanze con la sua comunità, anche nel corso dell’estate 2023 si è confermato uno strumento prezioso per la segnalazione di problematiche e criticità.

Da luglio a settembre, infatti, le segnalazioni effettuate dai cittadini con lo smartphone hanno sfiorato quota mille (994 per la precisione, in pratica una media di oltre 10 al giorno).

In particolare, sul totale delle segnalazioni, l’84% sono state quelle risolte mentre il restante 16% è attualmente in gestione. Persiste sempre una parte consistente di segnalazioni che non è di competenza comunale e una parte che viene prontamente girata ai fornitori che erogano i servizi.

I giorni di media con cui viene chiusa una segnalazione sono 14 e i tre argomenti maggiormente affrontati dall’app sono strade, rifiuti e verde pubblico.

L’App Comuni-Chiamo è attiva ormai da diversi anni e può essere utilizzata per segnalare in tempo reale i problemi riscontrati in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare.

 
 
 
 
 
 

In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP. Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply