fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Spettacoli, intrattenimento, conferenze. Per il decimo anno di fila, il Circolo Arci di Borella, in collaborazione con la cooperativa “Casa del Popolo”, presenta il calendario ufficiale delle sue attività.

Dopo la serata dedicata ad Adriano Celentano, l’intrattenimento prosegue mercoledì 22 novembre con il concerto del cantautore Sergio Casabianca, mentre giovedì 30 sarà la volta di uno spettacolo dialettale organizzato in collaborazione con l’associazione “Te ad chi sit e fiol?” di Cesena. l’associazione “Istituto Friedrich Schurr” di Ravenna e l’associazione almAmedeo di Cesenatico.

Per quanto riguarda la salute, le conferenze avranno luogo nelle giornate di mercoledì, dal 17 gennaio al 27 marzo 2024, alle ore 20,45, ad esclusione dell’8 marzo che sarà di venerdì. I primi tre incontri (mercoledì 17, 24 e 31 gennaio) sono dedicati al tema della prevenzione. Si parte con Matteo Micucci (Università di Urbino) sul tema “Nutraceutica: il contributo delle sostanze vegetali al beneficio sull’organismo”; seguirà una serata dal titolo “Impariamo a difenderci dal cancro a tavola”, con la presenza del dottor Alberto Farolfi (oncologo dell’Irst di Meldola) e per concludere la dottoressa Mariana Navarro (dietista Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl della Romagna) su “Il carrello della salute. Impariamo a fare la spesa in maniera gustosa e salutare”.

Per “Storie della Romagna” saranno quattro gli appuntamenti (dal 7 al 28 febbraio). Il via con Giordano Conti (Università di Bologna) che presenterà il libro “La Romagna e l’altrove. Storie di romagnoli nel mondo” di cui è autore, Alberto Antolini (critico musicale) e Marzio Zoffoli (scuola musicale I. Caimmi di Cesenatico) condurranno la serata dedicata a “Musica e musicisti di Cesenatico nel tempo”. La conferenza di Davide Fagioli parlerà di “Lo Zolfo in Romagna”, mentre Renato Cortesi e Dino Manzelli parleranno di “Le soppresse saline di Cesenatico” ricostruite dal ritrovamento di una antica mappa.

 
 
 
 
 
 

Non poteva mancare nella programmazione dell’Arci il tema dell’Antifascismo. Dall’8 al 27 marzo in calendario quattro incontri. Venerdì 8 marzo, in omaggio alla Giornata della Donna, Marco Valbruzzi (Università degli Studi di Napoli “Federi co II”) interverrà su “Le donne della Costituzione”; mercoledì 13 Alberto Gagliardo (Istituto Storico della Resistenza) parlerà de “I campi di concentramento fascisti”, mentre Valter Bielli (ex vice presidente della Commissione parlamentare stragi) parlerà di “La strategia della tensione”. Gran finale con Miro Flamigni (Istituto Storico della Resistenza) su “Il fascismo repubblichino nel cesenate 1943-1945”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply