fbpx
 
 
 
 

Zanzare pestifere anche a novembre? Anche questa è una (bizzarra) conseguenza del caldo anomalo che ha investito l’Italia nel mese di ottobre. La denuncia è della Società Italiana di Medicina Ambientale, che mette in guardia sui pericoli sanitari. Tra le malattie trasmesse all’uomo dalle zanzare ve ne sono alcune molto gravi, come i virus dengue (DENV), chikungunya (CHIKV) e febbre gialla (YFV).

Allarme eccessivo? No, a giudicare dai dati. Secondo l’Istituto, infatti, da inizio anno in Italia si contano già 306 casi di Dengue, 7 casi di Zika Virus, 7 casi di Chikungunya e 44 casi di infezione neuro-invasiva.

 
 
 
 
 
 

E la situazione, purtroppo, rischia di proseguire fino a Natale perché le zanzare rimaste sono quelle più resistenti, come la giapponese (Aedes japonicus japonicus) o la coreana (Aedes koreicus), presenti soprattutto in alcune zone del nord Italia, ma anche per la diffusissima zanzara comune (Culex pipiens) e la temibile zanzara tigre (Aedes albopictus).

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply