fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Al Grand Hotel di Rimini sono stati presentati i risultati della ricerca “Effetti economici e reputazionali generati dai grandi eventi sportivi in Emilia-Romagna”. Un tema di grande attualità a Cesenatico che, il prossimo 30 giugno, ospiterà la storica partenza della tappa del Tour de France.

“Cesenatico – evidenzia il Comune in una nota – sarà protagonista senza dubbio nel 2024 ma lo è stata anche nel 2023 con investimenti importanti per quanto riguarda l’ambito sportivo a 360° impegnando oltre 300mila euro per sostenere l’organizzazione di grandi eventi e anche le realtà sportive del territorio. I maggiori appuntamenti sostenuti sono stati la Spartan Race, Nove Colli, i Campionati Mondiali di Beach Tennis, il Memorial Pantani e tutta una serie di eventi organizzati in collaborazione con la regione. Già importante è stato il contributo che si è dovuto versare come compartecipazione per la partenza del Tour de France. Questi investimenti superano già 200.000 euro a cui vanno sommati i trasferimenti cosiddetti ordinari: oltre 80.000 euro che l’Ente investe per sostenere le realtà sportive locali che gestiscono gli impianti sportivi del territorio. Un combinato di risorse che permette a Cesenatico di essere una città che vive di sport ogni anno e che può vantarsi di avere il fiore all’occhiello di eventi speciali unici”.

“A questa stagione già ricca nel 2024 si aggiungerà l’evento speciale – come detto – del Tour de France e anche l’appuntamento del Triathlon Challenge, un evento sportivo internazionale che – ricorda la nota del Comune – porterà a Cesenatico iscritti da tutto il mondo e andrà a occupare il fine settimana dell’11 e 12 maggio 2024”.

Il sindaco Matteo Gozzoli sottolinea: “La ricerca presentata dalla Regione è stata una preziosa occasione di confronto per capire insieme quali siano le ricadute economiche, turistiche e reputazioni dei grandi eventi sportivi. A Cesenatico questi risultati li osserviamo da tempo in modo tradizionale perché conosciamo la nostra città e la vediamo riempirsi ancora di più in occasione di appuntamenti come Spartan Race, Nove Colli e tanti altri. La ricerca presentata ha stimato che per ogni euro investito in eventi sportivi, ne tornano 18 sul territorio come ricaduta. Le indagini svolte a livello universitario sulla Nove Colli evidenziano come il territorio ne tragga un beneficio economico tra i 13 e i 20 milioni”.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Sottolineare i grandi eventi sportivi e gli investimenti per sostenerli è fondamentale – ha aggiunto l’assessora Gaia Morara – ma ci tengo a mettere l’accento sulle risorse che come amministrazione decidiamo di impiegare per sostenere le realtà sportive del territorio che gestiscono gli impianti e portano avanti l’attività di base: è grazie a loro che si costruisce la cultura sportiva, hanno un ruolo anche e soprattutto educativo e preparano le nuove generazioni. Grazie a questo impegno quotidiano, diventiamo una località attrattiva per i grandi eventi sportivi e possiamo anche raccoglierne i frutti in termini turistici. Nel 2024 partiremo nel primo week end di maggio e fino alla fine del mese avremo ogni fine settimana un evento di caratura internazionale che porterà presenze e visibilità. Un ottimo collegamento tra la Pasqua a fine marzo, i ponti di primavera e l’inizio della stagione estiva vera e propria”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply