fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Riapre, a grande richiesta, lo scavo archeologico di Cesenatico in via Canale Bonificazione all’altezza del civico 199. Lo ha deciso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, in collaborazione con Snam Rete Gas Spa e il Comune di Cesenatico.

Una decisione presa dopo il grande successo registrato lo scorso 20 ottobre in occasione della prima apertura del cantiere. In quell’occasione, furono infatti tantissime le persone che visitarono il sito archeologico ma molte restarono escluse. Da qui l’idea di ripresentare l’iniziativa venerdì 1 dicembre (dalle 8,30 alle 16).

L’indagine archeologica è collegata con l’intervento di “Rifacimento del metanodotto tratto Ravenna-Jesi DN 650 (26″) DP 75 bar e opere connesse di interesse nazionale” realizzato da Snam Rete Gas spa che ha riportato alla luce un sito archeologico di epoca romana. In particolare, in seguito ai lavori, sono riaffiorati i resti di un insediamento databile tra il I secolo a.C. fino al IV-V secolo d.C., contraddistinto da una vasta area produttiva con fornaci e strutture connesse.

 
 
 
 
 
 

Le visite guidate saranno condotte dal funzionario archeologo Annalisa Pozzi e dagli archeologi della ditta Gea.

Non è necessaria la prenotazione, ma in caso di un notevole afflusso di visitatori, sarago predisposti più turni di visita con orario di chiusura fissato intorno alle 15,30 (Info 338 8229058).

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply