fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Dal primo incontro andato in scena due sere fa al Palazzo del Turismo sono emersi i primi dettagli logistici sull’organizzazione della partenza della tappa del Tour de France che, come noto, sarà ospitata da Cesenatico la domenica del 30 giugno alle ore 12 (con arrivo a Bologna).

Partiamo dal villaggio di tappa che, sotto il controllo della gendarmeria francese, sarà collocato in zona stadio. L’area sarà compresa tra i viali Milano, Torino e Sozzi e sarà sigillata fin dalla serata di sabato per accogliere i mezzi ufficiali delle 22 squadre ciclistiche in gara.

La tappa di Cesenatico sarà, in primis, un omaggio a Marco Pantani, che il Tour lo vinse nel 1998. E dunque saranno numerose le iniziative commemorative dedicate al Pirata (il grattacielo sarà illuminato di giallo).

La corsa – che verrà trasmessa in diretta televisiva internazionale – prenderà il via alle 12 di domenica e con i corridori si muoveranno – tra sponsor, ammiraglie e sicurezza – oltre mille veicoli.

 
 
 
 
 
 

Il tracciato iniziale a Cesenatico si snoderà tra viale Trento, viale Carducci e viale Roma. Poi il plotone dei corridori si dirigerà, a passo lento, verso via Saffi per raggiungere il porto canale, svoltare a sinistra su via Armellini e poi a destra in via Cecchini per sfilare accanto allo Spazio Pantani. Dal piazzale della stazione si percorrerà quasi per intero via Mazzini fino a via Dei Pini e si raggiungerà poi Tagliata di Cervia.

Solo in Emilia-Romagna si stima che ci saranno 700mila spettatori e 70mila i pernottamenti con una ricaduta consistente sul sistema alberghiero locale.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply