fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Giovedì 21 dicembre (ore 16), al Museo della Marineria di Cesenatico, la conferenza dell’artista cesenate Orlando Piraccini dal titolo “Diva Cesenatico: per un museo d’arte” organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Centro Sociale Anziani e il Comune di Cesenatico.

La conferenza intende illustrare, anche attraverso l’ausilio di immagini, l’affermarsi di Cesenatico, già nell’immediato secondo dopoguerra, come piccola “città d’arte” in coincidenza con lo sviluppo turistico della località balneare.

Il Premio di Pittura “Città di Cesenatico negli anni ’50 e la successiva istituzione della Galleria d’Arte “Il Bragozzo” al Palazzo del Turismo hanno fatto risaltare Cesenatico nel panorama artistico italiano di quel tempo. A seguito di quelle iniziative si è formato il primo nucleo della Raccolta Comunale d’arte che nei decenni successivi si è ulteriormente arricchita grazie a lasciti e donazioni.

 
 
 
 
 
 
 
 

Per l’occasione la litografia SICOGRAF si è resa disponibile a stampare un certo numero di copie di una dispensa di Piraccini (in omaggio ai presenti) nella quale sono riepilogate le circa ottanta mostre che l’artista ha curato o alle quali ha collaborato qui a Cesenatico, dalla serie intitolata “Mare dipinto” alla rassegna estiva delle “Tende al Mare”.

Nel regesto figurano le tante esposizioni allestite dalla fine degli anni ’80 ad oggi su aspetti e singoli esponenti dell’arte locale, cesenate romagnola.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply