fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Nell’ambito dell’operazione “Natale sicuro”, per contrastare l’illegalità e l’evasione, sono stati numerosi – in questo periodo di festività – i controlli della Guardia di Finanza nelle attività economiche della provincia, Cesenatico compresa.

In particolare, nelle prime tre settimane di dicembre, sono state oltre 90 le pattuglie messe in campo dalle Fiamme Gialle, che hanno eseguito indagini sia in uniforme che in borghese.

Complessivamente sono stati effettuati 60 interventi, con molteplici controlli sul trasporto delle merci e in materia di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati e dei corrispettivi. Nella rete sono finite 4 imprese dove sono state scoperte delle irregolarità ed in 5 casi sono stati sequestrati parecchi prodotti non regolari. Si tratta di 12mila fra articoli natalizi, giocattoli, oggetti di cartoleria, bigiotteria, molti profumi, ma anche materiale elettrico e tecnologico, che sono risultati contraffatti e privi dell’obbligatoria indicazione merceologica sull’origine o dell’eventuale presenza di materiali e sostanze pericolose. 

I finanzieri di Cesena hanno pizzicato due negozianti di origine cinese che vendevano profumi, prodotti per la cura della persona e cosmetici di vario tipo. Oltre alla denuncia è scattato il sequestro di 300 confezioni.

 
 
 
 
 
 

La Tenenza di Cesenatico della Guardia di Finanza ha invece scoperto un affittacamere nella zona Ponente centro, che ha affittato in nero le stanze ad almeno 150 persone. I controlli effettuati hanno infatti consentito di accertare la mancata emissione di 150 ricevute fiscali relative ad altrettanti clienti ospitati presso la struttura negli ultimi anni.

I finanzieri hanno così fatto emergere imposte evase su circa 15mila euro di ricavi. Il titolare, lo stesso uomo che si trovava alla reception al momento dei controlli, gestiva 15 camere in affitto, promuovendole e pubblicizzandole anche sulle piattaforme di prenotazione online, rivolgendosi a turisti, anche numerosi in occasione della recente accensione delle luci del Presepe della Marineria.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, quando è atteso l’afflusso di molti vacanzieri per le festività di fine e inizio anno.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply