fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Parte lunedì 8 gennaio il primo laboratorio di fumetto dedicato ai bambini dagli 11 ai 14 anni organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesenatico in collaborazione con l’associazione Culturale Barbablù di Cesena.

Ogni lunedì – dalle ore 17 alle 18.30 – presso la Biblioteca Comunale si svolgeranno 12 laboratori gratuiti che avranno come tema “Verso l’infinito e oltre”.

Per raccontare una storia a fumetti è necessario imparare le regole di un linguaggio che ha consuetudini proprie. Come funziona lo spazio bianco? Quali norme devo seguire perché le immagini, in sequenza, raccontino una storia in maniera equilibrata?

Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare allo 0547/79109 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure mandare una mail a urp@comune.cesenatico.fc.it con un recapito telefonico a cui essere ricontattati.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il programma

Fase 1

Le regole del fumetto

Utilizzando il tema della “fantascienza” mettiamo in pratica le principali regole del fumetto: progettazione di una tavola, leggibilità e chiarezza grafica… durante i primi laboratori ci concentriamo sulla condivisione delle regole necessarie per iniziare a raccontare

Fase 2

Disegno

Astronavi, alieni e scienziati visionari… per allenare la mano a disegnare l’inaspettato. I laboratori di disegno, scomponendo le forme e studiando i soggetti, ci permettono di lavorare sulle linee di costruzione e sulla messa in pagina dei personaggi

Fase 3

Storytelling

Quali sono i trucchi per raccontare una storia? Protagonista, spalla e “ombra”: in questi laboratori esploriamo ruoli e archetipi narrativi per imparare a padroneggiarli e inserirli all’interno di una storia a fumetti.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply