fbpx

Il nuovo anno in Romagna si aprirà con lo sbarco di altri 336 migranti, attesi per martedì pomeriggio al porto di Ravenna sulla nave di Medici Senza Frontiere ‘Geo Barents’.

In mattinata ci sono stati alcuni sopralluoghi alla banchina portuale Fosfitalia di via Baiona e al Pala De André.

Dopo lo sbarco, infatti, i migranti saranno trasferiti con pulmini della Croce Rossa Italiana al palazzetto dello sport dove sono in via di allestimento sei laboratori sanitari per le visite mediche e l’area tamponi covid19, spazi per le interviste dei mediatori culturali e dei Servizi Sociali del Comune di Ravenna, spazi per tutti gli adempimenti di polizia e fotosegnalamento, un’area ristoro e uno spazio per posti letto in quanto – in considerazione dell’elevato numero di migranti – gli adempimenti andranno avanti tutta la notte e il giorno successivo.

La Prefettura ravennate ha già predisposto un servizio di trasporto di 112 migranti che saranno accompagnati a Milano per essere distribuiti in Lombardia; altri 112 in Toscana e i restanti 112 rimarranno in Emilia-Romagna per essere poi distribuiti tra le varie province.

“Ringrazio l’intera macchina dell’accoglienza – ha detto il prefetto Castrese De Rosa presente ai sopralluoghi – che si è da subito messa in moto nonostante il periodo di festività per garantire le migliori condizioni alle 336 persone che arriveranno a Ravenna tra cui 34 minori e tra questi 27 sono non accompagnati. Gli allestimenti al palazzetto verranno completati entro lunedì”.
Martedì mattina è infine prevista un’altra riunione di coordinamento prima dello sbarco.
   

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply