fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

E’ stata ancora una volta l’ordinanza più trasgredita dell’anno. Ieri sera, allo scoccare della mezzanotte, sull’intero territorio comunale di Cesenatico – malgrado la pioggia improvvisa – si è scatenato il tradizionale sciame di botti e fuochi artigianali.

Una tradizione difficile da sradicare nella cultura di molti concittadini, specie se – in tal senso – l’ente pubblico continua a lanciare segnali contraddittori: in estate sì, a Capodanno no.

E così, a dispetto degli sperticati richiami della vigilia, anche in questo San Silvestro abbiamo assistito a dei veri e propri spettacoli pirotecnici. Il più clamoroso ai giardini al mare, tra piazza Costa e il grattacielo, dove alcuni giovani avevano allestito un autentico show di fuochi artificiali.

 
 
 
 
 
 

Del resto, reprimere questa tradizione è praticamente impossibile. Servirebbe un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine, centinaia di uomini a presidio di ogni angolo della città. Obiettivamente esagerato per una tradizione rumorosa ma, quasi sempre, innocua. A meno che non siate cani o gatti, ovviamente. Per loro, ieri sera, è stato il solito Capodanno da dimenticare.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply