fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il 10, 11, 15 e 18 gennaio sono in programma a Cesenatico i quattro incontri serali organizzati da Hera e Comune per illustrare le novità della tariffa che, tenendo conto del rifiuto indifferenziato conferito da famiglie e attività, avvantaggia i cittadini che fanno bene la raccolta differenziata

Come precisato nelle lettere in arrivo nelle buchette degli utenti domestici e non domestici, parte mercoledì 10 gennaio il ciclo di 4 incontri organizzati da Hera e Comune per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla Tariffa Puntuale (TCP), attiva a Cesenatico dal 1° gennaio con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata.

Le riunioni serali si terranno nelle seguenti date e luoghi (con inizio alle 2030): mercoledì 10 gennaio 2024 c/o Parrocchia quartiere Madonnina; giovedì 11 gennaio 2024c/o Cineteatro Letizia, via Canale Bonificazione, 453 (Sala); lunedì 15 gennaio 2024 c/o Palazzo del Turismo, Viale Roma, 112; giovedì 18 gennaio 2024 c/o la Casa al Gelso, via Almerici, 8 (Bagnarola).

Come funziona la Tariffa Puntuale?

La nuova tariffa sarà fatturata direttamente da Hera agli utenti. Diversamente dalla TARI, l’importo è calcolato non solo in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche), ma anche sulla quantità di rifiuto indifferenziato conferito.

Se nell’arco dell’anno si effettua un numero di svuotamenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio: per introdurre in modo graduale questo cambiamento, per il primo periodo di applicazione della TCP gli svuotamenti aggiuntivi di Indifferenziato saranno misurati ma non verranno applicati i costi aggiuntivi corrispondenti alle eccedenze (Quota Variabile Aggiuntiva). Le tariffe sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir)

Le buone abitudini consolidate in questi ultimi mesi per la raccolta porta a porta rimangono tali: ai cittadini viene semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e di esporre, come al solito, il contenitore grigio per il rifiuto indifferenziato, con il codice a barre personalizzato, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti non separabili e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate.

Siccome il rifiuto indifferenziato viene conteggiato considerando i litri corrispondenti all’intero volume del contenitore, per risparmiare è meglio esporlo solo quando è pieno oppure, se si utilizza il cassonetto Smarty (cassonetto apribile con tessera), di gettare un sacchetto riempito adeguatamente. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro. Pertanto, il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata: nel caso specifico di Cesenatico, rientra nel percorso dedicato alla salvaguardia dell’ambiente iniziato nel 2019 con il nuovo sistema di raccolta rifiuti e che grazie all’impegno di tutti ha permesso di raggiungere oltre il 62% di raccolta differenziata.

 
 
 
 
 
 
 
 

I canali di contatto Hera

Da gennaio 2024 per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999500 (famiglie) e 800999700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Allo stesso canale di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate.

Per informazioni e segnalazioni è disponibile la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Cesenatico, è possibile consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply