fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Ottima partecipazione per i primi due incontri di presentazione della nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale (TPC) organizzati in sinergia dal Comune di Cesenatico e da Hera.

Le serate nel quartiere Madonnina-S.Teresa e Sala hanno dato modo a un grande numero di cittadini di partecipare per conoscere tutte le novità della nuova tariffa. Moltissimi sono stati gli interventi e le domande. Le presentazioni non sono ancora finite: si prosegue lunedì 15 gennaio alle 20.30 al Palazzo del Turismo e giovedì 18 gennaio alle 20.30 alla Casa al Gelso di Bagnarola.

La Tariffa Corrispettiva Puntuale

Dal 1 gennaio 2024 è partita a Cesenatico, in via sperimentale, la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale (TPC) che tiene conto del rifiuto indifferenziato conferito da famiglie e attività.

Questa nuova modalità – che sostituisce la TARI – ha come obiettivo quello di incentivare ulteriormente la raccolta differenziata. Il passaggio alla nuova Tariffa è graduale: infatti per tutto il 2024 saranno misurati gli svuotamenti di rifiuto indifferenziato, ma senza costi aggiuntivi per le eventuali eccedenze, che verranno contabilizzate solo a partire dal 1 gennaio 2025. La TCP rientra nel percorso dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, che Cesenatico ha iniziato nel 2019 con il nuovo sistema di raccolta rifiuti e che grazie all’impegno di tutti ha permesso di raggiungere oltre il 62% di raccolta differenziata.

In concreto, le buone abitudini consolidate in questi ultimi mesi per la raccolta porta a porta rimarranno tali: ai cittadini verrà semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e di esporre, come al solito, il contenitore grigio per il rifiuto indifferenziato, con il codice a barre personalizzato, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti non separabili e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro. Il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata.

 
 
 
 
 
 
 
 

La nuova TCP sarà fatturata direttamente da Hera agli utenti. Diversamente dalla TARI, l’importo è calcolato non solo in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche ma anche sulla quantità di rifiuto indifferenziato conferito. Se nell’arco dell’anno si effettua un numero di svuotamenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio: per introdurre in modo graduale questo cambiamento, per il primo anno di applicazione della TCP gli svuotamenti aggiuntivi di Indifferenziato saranno misurati ma non verranno applicati i costi aggiuntivi corrispondenti alle eccedenze, quindi si inizierà a conteggiare la Quota Variabile Aggiuntiva solo dal 1 gennaio 2025.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply