fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Riprendono, per il decimo anno, gli incontri proposti dal Circolo Arci Borella di Cesenatico, in collaborazione con la Coop. Casa del Popolo e il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Undici le serate previste. I primi tre incontri sono dedicati alla prevenzione e alla promozione della salute con al centro il tema del rapporto tra alimentazione e salute. Il primo appuntamento, in programma Mercoledì 17 gennaio 2024, alle ore 20,45 ha come tema: “Nutraceutica: il contributo delle sostanze vegetali al beneficio sull’organismo”.

La serata è dedicata alla conoscenza della Nutraceutica. Molto probabilmente sono ancora in pochi a conoscere il termine nutraceutico. Di cosa si tratta? Un tempo si sentiva parlare di integratori nutrizionali, prodotti naturali che venivano usati per aumentare la quota di introduzione di alcuni nutrienti, in particolare dagli sportivi. Oggi, grazie a moltissima ricerca condotta in tutto il mondo, siamo entrati in una nuova fase. Ma attenzione non confondiamo il termine terapie con prodotti naturali con approcci “fai da te” o non basati su alcune evidenze scientifiche.

Il termine nutraceutico infatti fonde, unisce e integra due dimensione della Scienza: la nutrizione e la Chimica Farmaceutica e definisce un prodotto che viene utilizzato per aiutare a prevenire e curare le malattie. L’obiettivo di questo approccio è di identificare interventi mirati a regolare processi cellulari alla base di alcune patologie e, non di una semplice cura dei sintomi, aprendo nuovi orizzonti nella prevenzione e nella cura di molte patologie.

 
 
 
 
 
 
 
 

L’utilizzo di nutraceutici, ottenuti da fonti vegetali ma anche di origine animale potrebbe essere in grado di prevenire ma anche di curare numerose patologie, molte delle quali dipendono in maniera diretta da stili di vita e abitudini alimentari sbagliate, riducendo il costo delle terapie convenzionali per numerose patologie e quindi aumentando la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. Per usare un termine vicino alla Medicina Tradizionale Cinese, possiamo aiutarci con una “prevenzione dolce”.

Il relatore Dott. Prof. Micucci ha conseguito la Laurea in Farmacia e Farmacia Industriale presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca Europeo in Scienze Farmaceutiche.

Attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB Università degli Studi di Urbino). E’ autore di numerose pubblicazioni e relatore in numerosi congressi relativi alla Nutraceutica e alla Chimica Farmaceutica, in Italia e all’estero. E’ coautore e co-protagonista della serie di programmi televisivi “Pillole di virtù” in onda a partire dall’anno 2010.

La partecipazione è libera e gratuita.

 

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply