fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Circolo Arci di Borella, in collaborazione con la Cooperativa Casa del Popolo ed il Patrocinio del Comune di Cesenatico, organizza per mercoledì 24 gennaio (ore 20,45) l’incontro dal titolo “Impariamo a difenderci dal cancro a tavola”. Si tratta del secondo appuntamento gratuito dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute incentrata sul legame fra alimentazione e benessere.

Esistono tumori legati più di altri al tipo di alimentazione? Un numero crescente di studi sta dimostrando l’importanza di una sana alimentazione nella prevenzione del cancro. Non è facile fare calcoli precisi, ma l’Istituto americano per la ricerca del Cancro ha calcolato che le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa tre tumori su dieci.

In alcuni casi ciò dipende dalla presenza in alcuni cibi di sostanze che favoriscono lo sviluppo della malattia: i nitriti e i nitrati utilizzati per la conservazione dei salumi, per esempio, facilitano la comparsa del tumore dello stomaco, tanto che in Italia questa malattia è più diffusa nelle regioni in cui il consumo di questi prodotti è maggiore; più in generale, gli studi epidemiologici hanno dimostrato che un’alimentazione ricca di grassi e proteine animali favorisce la comparsa della malattia, mentre la preferenza per gli alimenti ricchi di fibre, vitamine e oligoelementi – come cereali integrali, legumi e verdure – sembra avere un effetto protettivo.

Ci sono ormai molte prove che una sana alimentazione vada adottata fin dalla più tenera età, ma non è mai troppo tardi per cambiare menu e, secondo alcune ricerche, anche le persone alle quali è stato già diagnosticato il cancro possono trarre vantaggio da una dieta più sana.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il Dott. Alberto Farolfi ci aiuterà ad individuate quali cibi vanno privilegiati, e quali evitati, quali sono i fattori di rischio che provocano i tumori e le correzioni necessarie a migliorare lo stile di vita per cercare di contrastarli. L’obiettivo di queste conferenze è quello di far conoscere, alla cittadinanza, come realizzare uno stile di vita “protettivo”.

Il Dottor Alberto Farolfi è un medico oncologo che lavora presso l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRCCS IRST) di Meldola.

I suoi principali interessi clinici e di ricerca includono le neoplasie ginecologice i tumori genitourinari, ma si è anche specializzato nella ricerca e nel trattamento del cancro al seno. Ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche legate ai suoi interessi clinici. Nel 2023 ha ricevuto il premio ESGO (Società Europea di Oncologia Ginecologica) per uno studio sui tumori all’utero. La partecipazione è libera e gratuita.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply