fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Per una volta le foto del porto canale, con le vele al terzo e le banchine illuminate, hanno lasciato il posto allo spettacolo dei tramonti rossi. Sono stati tantissimi, infatti, i cittadini di Cesenatico che, negli ultimi giorni, hanno postato le foto del cielo “arrossato”. Un fenomeno diventato ricorrente in questi ultimi giorni di gennaio e che, come spesso accade, ha scatenato gli appassionati di fotografia.

Ma perché, in queste serate, il cielo di Romagna si colora di rosso? La spiegazione è, ovviamente, scientifica. Quando il sole tramonta e i suoi raggi sono radenti agli strati più alti dell’atmosfera, arriva il momento in cui la radiazione di frequenza vicina al violetto non riesce più a penetrarla, al contrario della radiazione vicina al rosso che ancora entra nell’atmosfera. Così il cielo si tinge di rosso.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il detto popolare “rosso di sera, buon tempo si spera” ha un suo fondamento nel fatto che l’acqua assorbe molto di più la radiazione con frequenze verso il rosso che quelle verso il violetto. Tramonto più rosso è segno di poco vapore nell’aria e quindi, se le condizioni meteorologiche non cambiano, ci si può aspettare una giornata assolata.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply