fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Cesena viene riconosciuta ufficialmente come co-capoluogo della provincia di Forlì-Cesena. Lo sancisce un decreto legge, pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale ed entrato in vigore, che all’articolo 3 prevede che “nelle province la cui denominazione è composta dal nome di più comuni, il capoluogo è individuato in ciascuno dei comuni stessi e lo statuto stabilisce quale delle città capoluogo è sede legale della provincia”.

malatestiana

Il decreto – oltre al Forlì-Cesena – riguarda anche le province di Pesaro e Urbino e di Massa e Carrara. “Un passaggio formale sostanziale importante – commenta il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca – Una promozione della nostra città conquistata sul campo in decenni della storia della Repubblica. La nostra provincia non è più la provincia di Forlì meno Cesena ma la provincia di Forlì più Cesena. Siamo tutti e due, senza nulla togliere a Forlì, città capoluogo di questa provincia”.   

 
 
 
 
 
 
 
 

Un passaggio che, per Lattuca, è anche di sostanza: “Con questo riconoscimento – spiega il primo cittadino della città malatestiana – potremo partecipare a bandi ed opportunità che sono riservati solo a città capoluogo”. L’iniziativa è partita dal consiglio comunale di Cesena lo scorso 10 luglio.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply