fbpx

a cura dello Studio Associato Faggiotto Samorè

La legge di bilancio 2024 riconosce un trattamento integrativo speciale pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte ai dipendenti nel periodo gennaio-giugno 2024, relative alle prestazioni di lavoro notturno.

consulenza lavoro e buste paga

A chi spetta?

Tale trattamento spetta ai lavoratori delle strutture turistico ricettive, termali e di somministrazione di alimenti e bevande  (alberghi, ristoranti, bar, terme…).

Il bonus è calcolato nella misura del 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario. La somma NON costituisce reddito per il lavoratore e NON sarà soggetta a contributi e Irpef.

Condizione per poter attribuire il beneficio è che il lavoratore abbia conseguito un reddito imponibile nell’anno 2023 inferiore a 40.000 euro. Tale limite deve essere autocertificato con apposita dichiarazione rilasciata dal lavoratore.

Come funziona?

Il bonus è a carico dello Stato. Il datore di lavoro calcola il trattamento integrativo e lo eroga nella busta paga, ponendolo in compensazione nel modello F24.

 

Facciamo un esempio

Ecco un esempio nella tabella sotto.

bonus lavoratori

Studio Associato Faggiotto Samorè

Viale Raffaello Sanzio, 42  Valverde

Tel. 0547 86414 – info@studiofaggiottosamore.it

 www.studiofaggiottosamore.it

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply