Skip to main content
[nectar_slider location=”articolo alto 1″ overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″]
[nectar_slider location=”articolo alto mobile 1″ overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular”]

Sono usciti nei giorni scorsi i dati – diramati dalla Regione Emilia-Romagna – riguardo alle presenze turistiche di tutto il 2023. L’annata va così in archivio, un’annata caratterizzata dall’alluvione di maggio che ha penalizzato la stagione estiva. Ma la Riviera e Cesenatico nello specifico hanno tenuto alla grande sfruttando il mese di settembre e con le feste natalizie caratterizzate da numeri record. Nel bilancio totale, Cesenatico totalizza 3.475.378,00 pernottamenti, un dato che la rende la terza destinazione regionale in assoluto, dietro solo a Bologna e Rimini. 

inaugurazione presepe natale 2022

“Nell’analisi dei numeri di questa stagione – e’ il commento dell’assessore Gaia Morara – non possiamo prescindere da considerare l’alluvione. Cesenatico non ne è stata colpita in maniera severa e tragica come altre destinazioni vicini, ma c’è stato un innegabile impatto sulla stagione estiva e i numeri ne hanno risentito. Tutto questo però è stato compensato da un ottimo mese di settembre con le attività ricettive e i ristoranti che hanno portato avanti lo sforzo di rimanere aperte più a lungo anche per sfruttare l’onda dei tanti eventi sportivi che si sono dovuti svolgere giocoforza a fine stagione”.

[nectar_slider location=”Articolo testo mobile” flexible_slider_height=”true” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” autorotate=”1000″ min_slider_height=”300″]
[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

“Penso che questa scelta – prosegue Morara – abbia pagato e infatti i pernottamenti di settembre registrano un importante incremento rispetto al 2022. Il dato più eclatante riguarda però il Natale. Vedere il Porto Canale sempre pieno è stato uno spettacolo, dall’accensione del Presepe in poi con tutti gli eventi che sono stati un successo. I dati raccontano delle festività che hanno toccato grandi picchi: i pernottamenti hanno registrato un + 62% rispetto al 2022 e addirittura un + 114% rispetto al 2019, segno che la strada intrapresa è quella giusta. Siamo già al lavoro da settimane con la DMO per programmare la promozione della prossima stagione e Cesenatico è pronta e a fare di tutto per migliorarsi ancora”.

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]

Leave a Reply