fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

All’Atelier Gourmet menu’ a “Km 0” proposto dal 5 al 10 marzo: “Per rendere omaggio all’altra meta’ del cielo una sola giornata ci sembrava troppo poco…”

All’Atelier Gourmet di Gatteo Mare la “Festa della Donna” dura un’intera settimana. Il Masterchef Aldo Santoro ha infatti deciso di dedicare all’altra metà del cielo un menu’ speciale che non verrà proposto solo nella giornata dell’8 marzo bensi’ replicato da martedì 5 a domenica 10 marzo: “Il nostro è un locale con un’impronta prettamente femminile – spiega Santoro – visto che, al mio fianco, oltre a molte dipendenti donne, operano da sempre mia moglie e mia figlia che sono l’anima e il cuore dell’Atelier Gourmet. Dunque, un solo giorno per celebrare la donna ci sembrava troppo poco. E cosi’, anche per dare a tutti la possibilità di degustare un menu’ di terra e di mare che abbiamo preparato con tanta cura e passione, abbiamo deciso di riproporlo per piu’ giornate’. 

E nella settimana consacrata alle mimose, l’altra novità sarà il menu a “Km 0”, ovvero cinque pietanze preparate rigorosamente con alcuni prodotti di stagione coltivati dalla famiglia Santoro nel loro podere “San Clemente” di 17 ettari nelle campagne cesenati di Calisese.

E cosi’, ad esempio, la “Tris di tartare” sara’ condita con l’olio artigianale degli ulivi cesenati e speziata con gli ortaggi e le erbe aromatiche coltivate nell’azienda agricola di famiglia. O i “cappellacci farciti al caprino” saranno confezionati con la pasta fresca di farine di grano tenero e duro prodotte sempre nel podere cesenate, cosi’ come almeno quattro vini della cantina dell’Atelier sono prodotti nei vigneti Santoro.

 
 
 
 
 
 
 
 

“La stagionalità – spiega ancora lo chef – é un tratto distintivo della nostra cucina ed ogni menu’ é preparato con la logica della ‘filiera corta’. L’idea e’ quella di portare nei nostri piatti tutto ciò che coltiviamo nella nostra azienda agricola che, già da qualche anno, esporta olio e vino soprattutto in Belgio”.

Al termine del menu’ per la festa della donna verrà servita l’immancabile torta Mimosa preparata da Debora Vella, vincitrice di “EmergentePastry 2021”, il piu’ importante Contest gastronomico italiano dedicato ai migliori pasticceri Under 30.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply