fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il gruppo consiliare di Cesena Siamo Noi organizza il 9 marzo un appuntamento informativo nella sala del quartiere “Oltresavio” al civico 143 di piazza Magnani

Sabato 9 marzo (dalle ore 17 alle 19), nella sala del quartiere “Oltresavio” al civico 143 di piazza Magnani, il gruppo consiliare di Cesena Siamo Noi organizza l’incontro pubblico dal titolo “Gasdotto Snam – Linea Adriatica” Sestino (Ar) – Minerbio (Bo). 

L’incontro informativo avrà come relatori il geologo romano Francesco Aucone (studioso della genesi, della trasmissione e degli effetti delle vibrazioni meccaniche su terreni e strutture) ed il dottor Mario Pizzola, esperto di tematiche ambientali che, da diversi anni, dal suo osservatorio di Sulmona, studia l’evoluzione delle problematiche connesse alla “Linea Adriatica”. Al termine é previsto anche un intervento di Marco Giangrandi, candidato sindaco per Cesena Siamo Noi alle prossime elezioni amministrative per il comune di Cesena.

L’appuntamento, condotto da Paolo Cavallucci (Csn), partirà da due domande cruciali: quale impatto avrà quest’opera sul territorio e quali rischi per le persone?

 
 
 
 
 
 
 
 

L’obiettivo di Cesena Siamo Noi é accendere un focus sul Gasdotto Snam, un’opera mastodontica lunga 687 chilometri che, partendo dalle coste pugliesi (Brindisi), dopo aver attraversato tutti gli Appennini, arriverà fino al comune aretino di Sestino e poi a Minerbio in provincia di Bologna.

L’opera interesserà dunque anche la provincia di Forlì-Cesena con uno sviluppo sul nostro territorio di circa 46 km. Nel dettaglio, toccherà i comuni di Sarsina, l’intera area del Rubicone, Sogliano, Mercato Saraceno, Roncofreddo, Cesena, Bertinoro, Forlimpopoli, Forli e Ravenna.

In particolare, il territorio comunale di Cesena sarà interessato per circa 19 km, partendo da Borello e passando per San Carlo, Roversano (dove il gasdotto attraverserà il fiume Savio in due tratti), San Vittore, Sette Crociari, Diegaro fino alla frazione di Provezza.

La tubazione, che verrà interrata ad una profondità tra i 3 ed i 5 metri, avrà un diametro nominale di 120 centimetri e una pressione di 75 Bar.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply