fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Siamo un popolo di poeti, ciclisti, allenatori e – da oggi – anche di Venerabili. Proprio cosi’. 

Nell’elenco ufficiale dei nuovi santi, beati e venerabili reso noto dalla Santa Sede compare anche il nome di una giovane di Cesenatico. Si tratta di Angelina Pirini, una ragazza di Azione Cattolica morta nel 1940, a soli 18 anni, per una malattia durante la quale offrì le sue sofferenze a Dio, come riparazione per il mondo. 

Dopo una valutazione del Dicastero delle cause dei santi durata quasi 35 anni, il Papa ha dunque dato la sua approvazione al riconoscimento delle virtù eroiche della nostra giovane concittadina.

In attesa del decreto di venerabilità, le è stato intanto riconosciuto di avere praticato “in grado eroico le virtù teologali della fede, speranza e carità verso Dio e il prossimo e le virtù cardinali della prudenza, giustizia, fortezza e temperanza”.

 
 
 
 
 
 

Per la beatificazione, prossimo passo, occorrerà il riconoscimento di un miracolo, per esempio una guarigione inspiegabile avvenuta su intercessione di Angelina, dopo la sua morte.

Dal 25 marzo 2001 la salma riposa in un sarcofago di marmo, voluto dal vescovo Socche, accanto all’altare di Santa Maria Goretti, nella chiesa di Sala, sua parrocchia d’origine.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply