fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Giovedì 21 marzo (ore 16, ingresso libero), al Museo della Marineria di Cesenatico, é in programma l’incontro dal titolo “Il mondo donna: amore, diritti e violenza”, letture di testimonianze delle violenze sulle donne. 

All’incontro, organizzato dalla sezione di Cesenatico dell’Unione Donne in Italia, parteciperanno la psicoterapeuta Federica Pratelli (Sportello di ascolto Donne di Cesenatico) e l’avvocatessa Daniela Casali (Centro Donna Cesenatico). 

Nell’incontro si parlerà del Centro Donna di Cesenatico, dei suoi due sportelli di ascolto psicologico e legale, e verranno presentati i dati di accesso al servizio, numero di casi, continuità e frequenza delle presenze. 

Si tratta di un servizio di primo ascolto collegato ai servizi sul territorio che offre consulenza, sostegno, facilitazione e informazione/orientamento per favorire il raggiungimento delle pari opportunità e contrastare la violenza di genere. 

 
 
 
 
 
 
 
 

Lo sportello psicologico si propone come un luogo riservato nel quale trovare ascolto, attenzione ed accoglienza per riflettere e confrontarsi con una professionista su eventuali momenti di difficoltà vissuti nei diversi contesti della vita quali ad esempio relazioni familiari e affettive di genere, ambiente di lavoro, necessità di sostegno in particolari momenti della vita come separazioni, divorzi, lutti, presenza di conflitti in relazione a scelte o decisioni da prendere, disagi e stress quotidiani, problemi di integrazione sociale, situazioni vissute o percepite come ostacolanti per il miglioramento del proprio benessere.

Durante l’incontro verranno trattati inoltre il tema dei segnali da riconoscere per fare una prevenzione delle dinamiche di potere tra i generi e per una cultura della parità.

“Conoscere la violenza attraverso tutte le forme di abuso e di maltrattamento – si legge nella nota dell’Udi – è di importanza fondamentale oggi piu’ che mai per portare a coscenza gli stereotipi e fornire strumenti come alternativa all’utilizzo della violenza. Conoscere strumenti educativi, tecniche e strategie per incoraggiare il dialogo e sviluppare un contenimento gentile delle emozioni nelle relazioni all’interno delle dinamiche di potere tra i generi permette di sviluppare capacità emozionali consapevoli e alternative ai comportamenti aggressivi che può portare un giovamento al singolo, alle coppie, alle famiglie ed una genitorialità piu’ in equilibrio.

violenza donne
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply