fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Da oggi porte aperte alla colonia Agip, un edificio assai familiare per i cittadini di Cesenatico anche se non tutti, nella loro vita, hanno avuto l’occasione di visitarlo al suo interno. Un’opportunità che viene offerta per questo fine settimana grazie alle Giornate Fai di Primavera che hanno deciso di includere nei beni visitabili anche questo storico edificio, patrimonio dell’architettura del ventennio fascista. 

Progettato dall’architetto Giuseppe Vaccaro (il primo mattone venne posato nel 1937), si tratta di un modello di colonia estiva ancora funzionante ed oggi gestita sullo stile dei moderni villaggi. 

spiaggia cesenatico agip

La struttura oltre alle camere, offre un’ampia sala ristorante affacciata sul mare, una piscina, ampi giardini, spazi per organizzare giochi e manifestazioni sportive, una spiaggia privata in concessione e persino una scuola di vela. Ogni primavera, prima dell’apertura della stagione, la colonia Agip ospita le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, con oltre mille studenti provenienti da tutta Italia che si sfidano nelle gare a squadre e nella prova individuale.

L’apertura al pubblico partirà dal cortile centrale e si svolgerà fino ai refettori, i dormitori dove sono accolti bambini e ragazzi, gli spazi dove alloggiano le decine di dipendenti e altri spazi tra i quali l’infermeria.

 
 
 
 
 
 
 
 

Benché costruita dal regime fascista ed intitolata al nipote di Mussolini, la colonia Agip di Cesenatico è considerato un patrimonio nazionale, è presente nei maggiori testi di architettura e viene studiata nelle Università italiane e all’estero. Per i residenti e i turisti che frequentano il lungomare è un elemento scontato, ma in realtà è un edificio simbolo di un’epoca.

A guidare ed illustrare ci saranno alcuni studenti del Liceo scientifico Enzo Ferrari Cesenatico che fa parte dell’Istituto d’istruzione superiore Leonardo Da Vinci. Non si effettuano prenotazioni, l’ingresso è libero con entrata prioritaria riservata ai tesserati Fai. La colonia sarà aperta al pubblico oggi e domani, al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 14.40 alle 17.30. Ogni turno di visita dura un’ora.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply