fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Ministero della Cultura, attraverso la Direzione Generale Spettacolo, ha accordato un contributo di 20.000 euro per la Celebrazione del 70° Anniversario di “Romagna Mia”, composta da Secondo Casadei e resa celebre da Raoul Casadei, proposta dall’Associazione di promozione sociale Balamondo di Cesenatico. Ne dà notizia Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia.

“Il progetto in questione – spiegano il parlamentare e Sebastiano Padovan, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia a Cesenatico – è tra quelli approvati dalla Commissione Consultiva per la Musica all’interno dei Progetti Speciali dell’ambito Musica per l’anno 2024. Ci fa piacere che l’iniziativa, volta a celebrare il settantesimo anniversario di una canzone simbolo della nostra terra e ambasciatrice della Romagna nel mondo, sia stata accolta favorevolmente dal Ministero: come spiegato nel progetto, si tratta di una proposta per riunire tutte le formazioni bandistiche d’Italia per realizzare un evento unico in cui eseguiranno all’unisono Romagna Mia”.

L’esecuzione, come spiegato nel progetto presentato al Ministero della Cultura, sarà coordinata da Mirko Casadei e dall’Orchestra Casadei. Oltre all’interpretazione di “Romagna Mia”, le bande partecipanti eseguiranno anche altri brani della tradizione popolare del liscio.

raoul casadei
 
 
 
 
 
 

“E’ importante sostenere la valorizzazione del liscio e della tradizione canora romagnola – rimarcano Buonguerrieri e Padovan – Le bande, poi, sono portatrici di una straordinaria cultura popolare. Ne scaturirà un concerto memorabile, in cui, come ha già dimostrato Mirko Casadei, tradizione e innovazione possono convivere in una proposta musicale capace di unire le generazioni”.

raoul casadei
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply