fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” presenta, dal 6 aprile al 12 maggio 2024, la mostra “La Fragilità è Cosa Sacra” opere di Greta Pirri, promossa dal Comune di Cesenatico, patrocinata dalla Provincia di Forlì-Cesena, sostenuta da Banca Credito Cooperativo Romagnolo e curata da Francesca Caldari.

La mostra

Non si tratta semplicemente di una mostra di pittura in senso tradizionale, ma di un progetto di più ampio respiro, una proposta artistica con un risvolto profondo che guarda al sociale. Nato nel 2022 dal desiderio dell’artista di dedicare il suo sguardo e il suo ricordo alla madre, prematuramente scomparsa all’età di 33 anni; il progetto è approdato per la prima volta nel 2022 a San Benedetto del Tronto, sua città natale, sostenendo un’associazione operante sul fronte del disagio psicologico.

Ora approda a Cesenatico, per poi spostarsi dal 2 al 31 agosto a Bagno di Romagna presso la “Loggetta Lippi” e dal 12 al 27 ottobre a Sarsina presso la “Sala Mostre Centro Studi Plautini”. Non saranno esposte infatti solo opere pittoriche; l’evento si arricchirà anche della presentazione del libro dell’artista “D’AMORE e DANNO”, poesie e aforismi, edito da Stilgraf nel 2023.

 
 
 
 
 
 

ll percorso espositivo comprende una trentina di opere, di cui molte inedite, create appositamente per il progetto artistico romagnolo, datate dal 2014 al 2024 con qualche eccezione per tre lavori antecedenti, del 95’, del 96’ e del 2000, i magnifici acquerelli che sono stati  pubblicati nel libro e alcune terrecotte.  Il titolo scelto dall’artista per il progetto abbina il sostantivo “fragilità” all’aggettivo “sacra”; la sacralità dei sentimenti, delle relazioni, degli affetti familiari che ci rendono fragili quando ci vengono a mancare. Una mostra, da visitare con uno sguardo attento, indagatore, che ci esorta ad avere maggiore riguardo verso i nostri simili e ai loro sentimenti.  I proventi della vendita dei cataloghi realizzati per l’occasione saranno devoluti all’associazione “Porte Aperte della Romagna sezione Cesena” che opera sul territorio per la salute mentale e collabora con il Dipartimento di Salute Mentale della Provincia Forlì – Cesena.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply